Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il nuovo centro amministrativo regionale del Cantone dei Grigioni a Thusis è stato ufficialmente inaugurato oggi. Il committente è l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni. L'edificio è stato costruito in un anno e mezzo dall'impresa generale Implenia AG. Si trovano ora concentrati in un'unica sede otto servizi cantonali con circa 40 posti di lavoro.

Secondo la strategia immobiliare cantonale, in tutto il Cantone dovranno sorgere complessivamente nove centri regionali in sedi che già oggi costituiscono dei fulcri amministrativi. I primi centri di Ilanz e di Roveredo sono già in esercizio e sono risultati funzionali. A Scuol, Davos e Landquart l'apertura è prevista per l'inizio del 2014. Seguiranno i centri di Poschiavo, Samedan e Coira.

A Thusis gli otto servizi cantonali distribuiti tra sette ubicazioni potranno essere raggruppati in un nuovo stabile amministrativo, che offrirà spazio per circa 40 posti di lavoro. In questo modo si possono creare preziose sinergie e risparmiare costi. Tra questi servizi figurano l'Ufficio delle stime, l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, gli uffici direzione lavori dell'Ufficio tecnico, l'Ispettorato scolastico e di scuola dell'infanzia circondario Plessur-Grigioni centrale, il Servizio psicologico scolastico, l'Orientamento professionale, negli studi e nella carriera con il Centro d'informazione professionale, l'Ufficio regionale di collocamento e la Polizia cantonale dei Grigioni.

Nuovo e moderno edificio amministrativo
Nella parte meridionale del centro di Thusis, nella Feldstrasse / Obere Stallstrasse, il Comune di Thusis ha messo a disposizione un fondo in diritto di superficie. Il nuovo centro amministrativo regionale è stato costruito e finanziato dall'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (AFG). Allo scopo di ottenere dei progetti, nel 2009 si è svolto un concorso di studio e realizzazione. Sono risultati vincitori la Implenia Generalunternehmung AG e lo studio di architettura Gredig Walser. I lavori di realizzazione sono stati avviati nell'aprile 2010 e il 26 settembre 2011 l'edificio è stato consegnato al Cantone quale locatario / utilizzatore.

La struttura è caratterizzata dall'architettura funzionale ed ecologica e dalla forma compatta. L'adeguata offerta degli spazi di lavoro, l'accessibilità ottimale grazie all'atrio interno, nonché il rispetto di elevati requisiti di qualità nella costruzione con una superficie di tamponamento ben isolata e modalità di costruzione ecologiche (certificazione quale edificio Minergie-P-Eco®) costituiscono la base per un edificio amministrativo efficiente e all'avanguardia.

Grazie all'impegno e all'eccellente collaborazione tra committente, utilizzatori, progettisti, impresari e il Comune di Thusis è stato possibile raggiungere tutti gli obiettivi di qualità, nonché rispettare i costi e le scadenze del progetto.

Giornata delle porte aperte: venerdì 28 ottobre 2011, il centro sarà aperto al pubblico interessato dalle ore 15.00 alle ore 19.30.


Persone di riferimento:
- Markus Dünner, capo Servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31
- Paul Cathomen, vicedirettore Assicurazione fabbricati dei Grigioni, tel. 081 257 39 02


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel