Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'introduzione di una lista nera di assicurati morosi, nonché l'attuazione della nuova regolamentazione relativa al versamento della riduzione dei premi richiederanno ancora un po' di tempo. La revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi entrerà perciò in vigore a tappe.

In corso i lavori all'elenco degli assicurati morosi
La revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi approvata dal Gran Consiglio il 15 giugno 2011 entrerà in vigore il 1° gennaio 2012, ma solo parzialmente. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Le disposizioni legislative relative agli assicurati morosi (articoli 2a e 11a), nonché quella relativa alla nuova regolamentazione del versamento della riduzione dei premi (abrogazione dell'attuale articolo 11) potranno essere poste in vigore soltanto in un secondo momento.

Secondo il nuovo diritto, l'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni (IAS) tiene un elenco degli assicurati che, nonostante sia in corso una procedura esecutiva nei loro confronti, non danno seguito al loro obbligo di pagare i premi della cassa malati (articolo 11a). Se gli assicuratori comunicano all'IAS dei debitori contro i quali è stata avviata una procedura esecutiva (articolo 2a), questi vanno inseriti nell'elenco. Di conseguenza, il trattamento medico di queste persone è fortemente limitato. Lo sviluppo dell'elenco è molto complesso, devono ad esempio essere garantiti l'attualità dei dati e la protezione dei pazienti. Si prevede di permettere un accesso sicuro all'elenco tramite la homepage dell'IAS. Una simile soluzione tecnica non può però essere realizzata per il 1° gennaio 2012. Siccome probabilmente in futuro diversi Cantoni gestiranno una lista nera di assicurati morosi, si sta tra l'altro lavorando anche a una soluzione comune, che sarà tuttavia pronta al più presto per il 2013.

Sempre per motivi tecnici, anche la novità costituita dal versamento della riduzione dei premi all'assicuratore anziché all'assicurato (abrogazione dell'articolo 11) potrà entrare in vigore solo in un secondo tempo. Il Governo aveva già indicato questo fatto nel suo messaggio al Gran Consiglio. Sulla base del diritto federale, l'entrata in vigore deve tuttavia avvenire al più tardi due anni dopo l'entrata in vigore delle altre parti della revisione legislativa.

Per contro, il Governo ha deciso una revisione totale formale della corrispondente ordinanza, dovuta alla revisione legislativa.

Accolto il principio di un diritto in materia di prescrizione omogeneo
Il Governo grigionese accoglie con favore l'armonizzazione del diritto in materia di prescrizione e la proroga dei relativi termini cui la Confederazione mira attraverso una revisione parziale del Codice delle obbligazioni. Nella sua presa di posizione fa tuttavia osservare che non sarebbe giustificato un termine di prescrizione assoluto omogeneo per pretese risultanti da un danno al patrimonio o a una cosa o di una pretesa risultante dal danno a una persona, soprattutto perché i beni giuridici e gli interventi negli stessi sono diversi.


Dai comuni e dalle regioni

  • Falera: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Falera il 3 giugno 2011. L'oggetto della revisione è da un lato la pianificazione delle utilizzazioni riferita a un nuovo albergo in zona "Fandrels", al di sotto della "Muotta". D'altro lato, il Comune ha emanato una nuova legge sulle residenze secondarie con la quale dà seguito al mandato pianificatorio del Cantone volto all'adozione di misure per controllare la costruzione di abitazioni secondarie. Secondo tale mandato, entro la metà del 2013 i comuni turistici grigionesi dovranno disporre di soluzioni su misura per controllare in modo mirato lo sviluppo delle abitazioni secondarie.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Federazione grigionese per lo sport: 46 associazioni e organizzazioni sportive affiliate alla Federazione grigionese per lo sport riceveranno sussidi forfetari dal Fondo per lo sport 2011 per un importo complessivo di un milione di franchi.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 2'200'000 franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- Strada nazionale A28: progetto esecutivo per le installazioni d'esercizio e di sicurezza della circonvallazione di Küblis.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel