Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Grigioni saranno il Cantone ospite di NATUR 2012 a Basilea (fiera e congresso sulla sostenibilità) dal 13 al 16 aprile 2012. Il Consigliere di Stato Martin Jäger e Beat Jans, direttore di NATUR 2012, oggi a Coira hanno firmato il relativo accordo di cooperazione. NATUR 2012 si svolgerà in concomitanza con la fiera campionaria MUBA.

I Grigioni saranno il Cantone ospite di NATUR 2012, ossia la piattaforma nazionale più importante in ambito di sostenibilità. Nella parte di NATUR dedicata all'esposizione, il Cantone dei Grigioni offrirà la possibilità ai parchi grigionesi e ai partner di presentarsi a un vasto pubblico come regione modello che si impegna per lo sviluppo sostenibile. Nella parte dedicata al congresso, diversi rappresentanti grigionesi terranno delle conferenze sul tema "Territorio conteso tra protezione e sfruttamento" e parteciperanno a discussioni.

I Grigioni e lo sviluppo sostenibile saranno presenti alla fiera
I temi principali esposti dall'ospite alla fiera NATUR saranno i progetti di parchi grigionesi: il Parc Ela, il Parco naturale Beverin, il progetto di parco nazionale Parc Adula, la Biosfera Val Müstair e il patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO Arena tettonica Sardona. Presso l'area espositiva, i visitatori potranno entrare direttamente in contatto con il mondo dei parchi grigionesi, grazie a un sistema informativo sviluppato recentemente. I partner che si presenteranno sono Grigioni Vacanze, la Ferrovia Retica (FR), AutoPostale Grigioni e il Parco Nazionale svizzero. Alpinavera, l'organizzazione di marketing per prodotti regionali, preparerà delle degustazioni presso l'area espositiva e offrirà specialità grigionesi assieme a Biosfera Val Müstair e altri produttori provenienti dalle regioni dei parchi.

Dopo la fine della fiera NATUR a Basilea, i contenuti sviluppati e il sistema d'informazione potranno essere utilizzati e potenziati a lungo, assolutamente in linea con la sostenibilità. Inoltre, in aggiunta alla presenza a NATUR 2012 sono previste altre manifestazioni e presentazioni su questo tema.

La Consigliera federale Leuthard e il Consigliere di Stato Jäger parteciperanno al congresso
Durante il congresso NATUR del 13 aprile 2012, al quale parteciperanno oltre 650 specialisti e persone interessate alla sostenibilità, l'architetto Gion A. Caminada terrà una conferenza sullo sviluppo degli insediamenti e del territorio. Il Centro di competenze grigionese per un turismo in sintonia con la natura e la cultura di Wergenstein organizzerà un workshop sul tema dello sviluppo dei parchi, assieme alla Rete dei parchi svizzeri. L'ex Consigliere nazionale Sep Cathomas riferirà di esperienze pianificatorie nel Comune di Brigels, da dove egli proviene. La Consigliera federale Doris Leuthard parlerà di sostenibilità a livello federale. Il Consigliere di Stato Martin Jäger esporrà la prospettiva grigionese.

Inoltre, il 14 aprile 2012 alla fiera di Basilea vi sarà una tavola rotonda sul tema dei rapporti tra città e campagna. Esperti e rappresentanti di Basilea e dei Grigioni discuteranno sui principi di uno sviluppo del territorio efficaci a lungo termine in città e in campagna.

Direzione e organizzazione
L'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA) è responsabile per la presenza dei Grigioni a NATUR 2012. Il Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile della ZHAW (Center da Capricorns, Wergenstein) è responsabile del progetto e della direzione dell'attuazione. L'area espositiva e altre misure di comunicazione verranno sviluppate e coordinate assieme alla ditta CLUS (agenzia pubblicitaria, Coira) e a Grigioni Vacanze. Tutta la presentazione avverrà sotto il cappello del marchio grigioni.

NATUR 2012
La fiera NATUR di Basilea è il principale appuntamento e luogo d'incontro per la sostenibilità e gli stili di vita orientati al futuro. I fornitori di prodotti realizzati in modo sostenibile ed equo, nonché commercializzati a livello regionale, mostreranno che consumo e piacere responsabili vanno a braccetto. Ricerca, scienza, organizzazioni ed enti pubblici trasmetteranno sapere e creeranno sensibilità verso la natura, il paesaggio e lo sviluppo sostenibile. La NATUR di Basilea è la manifestazione annuale più importante sul tema d'attualità della sostenibilità.

Durante la settima edizione della fiera NATUR, dal 13 al 16 aprile 2012 oltre 100 espositori accoglieranno durante quattro giorni più di 40'000 visitatori. Durante il congresso NATUR del 13 aprile 2012, oltre 650 specialisti e responsabili decisionali si incontreranno per discutere delle tendenze più recenti nello sviluppo sostenibile. Al centro del congresso NATUR 2012 vi è il tema dello sviluppo del paesaggio. Trovate ulteriori informazioni sul sito internet www.natur.ch.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Jäger, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01
- Andreas Cabalzar, Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. 081 257 29 46

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l'ambiente
Neuer Artikel