Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Gli allievi devono poter seguire le lezioni in rumantsch grischun fino alla fine della scuola dell'obbligo. Nel loro interesse, il Governo grigionese si esprime in linea di principio contro un cambiamento della lingua scolastica dopo l'inizio della prima classe elementare.

Gli allievi che oggi seguono le lezioni in rumantsch grischun devono seguire l'insegnamento in questa variante linguistica fino alla fine della scuola dell'obbligo. Secondo il Governo, il passaggio della lingua scolastica dal rumantsch grischun all'idioma o viceversa deve avvenire di principio in concomitanza con l'inizio della prima elementare. Eccezionalmente, entro l'inizio dell'anno scolastico 2012/2013 si può procedere a un relativo cambiamento della lingua scolastica anche per allievi che al momento frequentano la prima classe elementare, se ciò viene deciso dall'ente scolastico. Con questa dichiarazione il Governo crea chiarezza nel caso dei comuni pionieri che hanno adottato il rumantsch grischun nei quali, a seguito di iniziative o petizioni, è in discussione o è stato deciso il ritorno all'idioma.

Per diverse ragioni il Governo è rimasto fedele al principio di una lingua scolastica per l'intera durata della scuola popolare. A sfavore di uno scostamento dalla lingua scolastica in vigore prima della fine della scuola dell'obbligo vi sono aspetti sia pedagogici, sia giuridici. I ragazzi coinvolti hanno un interesse legittimo a seguire le lezioni in un'unica variante linguistica o in un'unica lingua scritta durante tutto il periodo in cui frequentano la scuola popolare. Per motivi di certezza del diritto e di pari opportunità, nonché in considerazione dell'obbligo della parità di trattamento, essi devono poter confidare nella continuazione fino al termine della scuola dell'obbligo dell'insegnamento iniziato in una determinata lingua scolastica. In altre parole, gli allievi che a partire dalla prima classe elementare hanno seguito le lezioni in rumantsch grischun hanno diritto a continuare le lezioni in questa variante linguistica, anche in vista degli esami di ammissione alla scuola media con esami di lingua in rumantsch grischun o nel relativo idioma.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel