Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha stanziato contributi di perequazione finanziaria per il 2011 per un importo complessivo di circa 25,5 milioni di franchi. Inoltre, ha preso posizione nei confronti della Confederazione a favore del progetto di funivia intercantonale Urserntal / Oberalp.

Oltre 25 milioni di franchi di contributi di perequazione
Per decisione del Governo, i comuni grigionesi riceveranno quest'anno contributi di perequazione finanziaria per un importo di circa 25,5 milioni di franchi. La somma viene suddivisa come segue: 73 comuni ricevono contributi per complessivi 18'053'199 franchi per la perequazione della capacità fiscale. Per i costi di opere pubbliche di comuni finanziariamente deboli vengono concessi contributi per 4'858'100 franchi. Inoltre, dieci comuni aventi diritto a contributi ricevono in totale 2,6 milioni di franchi nel quadro della compensazione del fabbisogno straordinario. I comuni riconosciuti dal Governo come aventi diritto alla compensazione del fabbisogno straordinario presentano condizioni e oneri particolari provocati dalla loro situazione geografica e/o topografica.

Inoltre, il finanziamento speciale della perequazione finanziaria intercomunale include sussidi per la promozione delle aggregazioni di comuni. Per il 2011 questi ammontano a 4'075'000 franchi complessivi.

Governo favorevole al progetto di funivia Urserntal / Oberalp
Il Governo grigionese sostiene la domanda di concessione e approvazione dei piani presentata dalla Andermatt-Surselva Sport AG per il rinnovo e il potenziamento degli impianti sciistici Urserntal / Oberalp. In una presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti, il Governo chiede di rilasciare la concessione alla Andermatt-Surselva Sport AG e di approvarne i piani.

L'oggetto della domanda è costituito complessivamente da 17 impianti di trasporto turistico tra Andermatt e il passo dell'Oberalp, nonché sul Gemsstock. Uno solo di questi impianti si trova nel Cantone dei Grigioni, sul territorio del Comune di Tujetsch. Con il potenziamento previsto si mira a offrire un turismo sostenibile nella regione Urserntal/alta Surselva. Secondo il Governo grigionese, il progetto offre all'alta Surselva l'opportunità per uno sviluppo territoriale adeguato al futuro.

La superficie del bosco di protezione calcolata secondo criteri uniformi
La superficie del bosco di protezione nel Cantone dei Grigioni è stata ricalcolata. Il Governo grigionese ha posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2012 una nuova delimitazione dei boschi di protezione dell'Ufficio foreste e pericoli naturali. Questa nuova delimitazione è avvenuta mirando a un'armonizzazione nazionale e sulla base di criteri uniformi. Infatti, finora esistevano importanti differenze tra i Cantoni per quanto riguarda la delimitazione del bosco di protezione.

L'Ufficio foreste e pericoli naturali ha confrontato l'attuale delimitazione peritale con le modellizzazioni uniformi al computer della Confederazione, l'ha verificata nelle regioni e ha proceduto alla nuova delimitazione considerando la situazione locale. Ne è risultata una nuova e più estesa superficie di bosco di protezione pari a circa 122'000 ettari complessivi (finora 90'000 ettari). Sulla base della nuova delimitazione del bosco di protezione, i mezzi finanziari verranno assegnati alle regioni e ai comuni, rispettivamente ai settori forestali. Per i Grigioni, la quota di mezzi federali per il periodo 2012 – 2015 ammonta a circa il 23 percento dei mezzi nazionali destinati al bosco di protezione.

I controlli dei prodotti sono onerosi
Le disposizioni sulle indicazioni di quantità intendono proteggere i consumatori dai danni economici risultanti dall’acquisto di imballaggi preconfezionati contenenti una quantità di merce inferiore a quella indicata oppure di merce sfusa la cui quantità non è corretta. Una nuova ordinanza prevista dalla Confederazione intende dare ulteriore forza ai consumatori, fatto che il Governo grigionese accoglie con sostanziale favore. Si può tuttavia immaginare che le disposizioni previste faranno aumentare l'onere per controlli, contestazioni e in generale per l'esecuzione. Secondo il Governo, l'esecuzione dell'ordinanza non deve portare a spese supplementari per i Cantoni.


Dai comuni e dalle regioni

  • Scuol: la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Scuol il 25 aprile 2010 viene approvata con riserve e condizioni. Il contenuto della pianificazione delle utilizzazioni riferita al progetto è in ampia misura costituito da un ulteriore sviluppo del maneggio "San Jon".


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel