Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oltre a oggetti federali, l'11 marzo 2012 saranno posti in votazione anche due oggetti cantonali. Questo è quanto ha deciso il Governo. Per il resto, ha adeguato l'ordinanza sulla protezione dell'ambiente e ha approvato un programma d'agglomerato per Davos.

Due oggetti cantonali in votazione l'11 marzo 2012
Domenica 11 marzo 2012 saranno posti in votazione quali oggetti cantonali la revisione parziale della Costituzione cantonale (attuazione del nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti), nonché il credito d'impegno di 69 milioni di franchi per la costruzione di un centro amministrativo cantonale.
A livello federale, l'11 marzo 2012 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti: l'iniziativa popolare "Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!", l'iniziativa popolare "Per agevolare fiscalmente il risparmio per l'alloggio destinato all'acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio e per finanziare misure edilizie di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente (Iniziativa sul risparmio per l'alloggio)", l'iniziativa popolare "6 settimane di vacanza per tutti", il decreto federale concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica (controprogetto all'iniziativa "Per giochi in denaro al servizio del bene comune"), nonché la legge federale sul prezzo fisso dei libri.

Elezioni dei tribunali distrettuali il 17 giugno 2012
In virtù di un decreto governativo, l'elezione dei tribunali distrettuali per il periodo di carica dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2016 viene indetta per il 17 giugno 2012. Eventuali secondi turni elettorali sono possibili l'8 luglio 2012. Per lo svolgimento delle elezioni sono responsabili i tribunali distrettuali insieme ai comuni.

Il rincaro negativo non viene compensato
Nel 2012 gli stipendi base dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale e degli insegnanti delle scuole popolari rimangono invariati. Il Governo grigionese ha deciso di non compensare il rincaro negativo (meno 0,6 punti) a partire dal 1° gennaio 2012. Per la decisione della compensazione del rincaro è determinante il livello dell'indice nazionale dei prezzi al consumo a fine novembre (2011: 103,6 punti, 2010: 104,2 punti).

Niente sussidi per i trasporti di rifiuti oltre il confine cantonale
I consorzi per la gestione dei rifiuti riceveranno sussidi cantonali solo per trasporti a lunga distanza di rifiuti urbani all'interno del Cantone. È quanto ha deciso il Governo con una revisione parziale dell'ordinanza cantonale sulla protezione dell'ambiente. Secondo il parere del Governo, oggi non è più giustificabile il fatto che vengano versati sussidi a trasporti a lunga distanza oltre il confine cantonale, nonostante sia senz'altro possibile lo smaltimento dei rifiuti all'interno del Cantone e, nonostante la legge preveda delle eccezioni, secondo l'ordinanza cantonale sulla protezione dell'ambiente i rifiuti urbani combustibili dell'intero Cantone vadano consegnati di principio all'IIRU di Trimmis. La nuova ordinanza è una soluzione transitoria: un'abrogazione o una modifica dello scopo della compensazione delle spese di trasporto deve avvenire a livello di legge in una nuova versione della nuova perequazione finanziaria tra Cantone e comuni.


Dai comuni e dalle regioni

  • Davos: il Governo grigionese ha deciso un programma d'agglomerato per Davos e lo ha approvato a destinazione della Confederazione. Nel quadro di programmi d'agglomerato, la Confederazione partecipa al finanziamento di misure per il miglioramento dell'infrastruttura stradale nelle città e negli agglomerati. Il programma coordina sviluppo degli insediamenti e traffico tenendo conto dell'ambiente. Gli elementi principali del programma d'agglomerato sono descritti nel Piano direttore cantonale. La responsabilità principale per l'attuazione del programma d'agglomerato spetta al Comune di Davos. I costi ammontano complessivamente a circa 90 milioni di franchi. Il Cantone partecipa con un contributo compreso tra 16,82 e 23,368 milioni di franchi. 
  • Flims: al Comune di Flims viene garantito un sussidio di al massimo 789'895 franchi per il potenziamento e il rinnovo dell'impianto di depurazione delle acque. 
  • Masein: viene approvata la revisione parziale dello statuto comunale, decisa dal Comune di Masein il 21 novembre 2011. 
  • Moesa: viene approvata la revisione parziale dello statuto della Corporazione di comuni moesani per la scuola secondaria di valle e la scuola di avviamento pratico. 
  • Thusis: il 5 settembre 2011, l'assemblea comunale di Thusis ha deciso di trasferire, a partire dal 1° gennaio 2013, i compiti della polizia comunale alla Polizia cantonale dei Grigioni. Il Governo ha approvato il relativo accordo tra il Cantone dei Grigioni e il Comune. 
  • Haldenstein: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Haldenstein il 29 aprile 2011. 
  • Scuol: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Scuol del 12 dicembre 2010.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel