Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'interpretariato interculturale migliora la comunicazione tra le persone di lingua straniera e i professionisti attivi nella scuola, negli ospedali, nonché le autorità. Dal 2012 il servizio di interpretariato VERDI offrirà questo servizio anche a livello intercantonale. In occasione della Giornata ONU del Migrante, il Servizio cantonale specializzato per l'integrazione intende richiamare l'attenzione sul fatto che, oltre alla responsabilità individuale dei migranti nell'apprendimento della lingua, sono necessarie anche offerte adeguate come il servizio di interpretariato.

Sono attualmente circa 1000 le persone che apprendono una delle tre lingue cantonali seguendo corsi sovvenzionati dal Cantone dei Grigioni. La maggioranza degli stranieri dispone della volontà di apprendere la lingua, garantendo così gli scambi e la comprensione. Cosa fare però, se poco tempo dopo l'arrivo in Svizzera i genitori si trovano confrontati con un difficile colloquio con l'insegnante? Cosa fare, se una persona deve sottoporsi a un intervento chirurgico, ma non è in grado di capire il complesso colloquio preparatorio? Negli scorsi anni, l'immigrazione ha modificato la società anche nel Cantone dei Grigioni. Questa nuova situazione va affrontata nella vita quotidiana, a scuola, negli ospedali, presso l'ufficio di collocamento.
Affinché ciò riesca meglio, a partire dal 1° gennaio 2012 il servizio di interpretariato VERDI sostituisce l'attuale servizio di interpretariato di Caritas Grigioni. Su incarico dei Cantoni dei Grigioni, di San Gallo, Turgovia e Appenzello Esterno, VERDI funge da mediatore per i servizi di interpretariato interculturale a livello intercantonale. Dalla collaborazione risultano diversi vantaggi: in questo modo può essere garantita agli utenti un'offerta di interpretariato finanziabile, la reperibilità per gli utenti viene migliorata e l'interpretariato interculturale può ora essere offerto in oltre 70 lingue.

Di casa in due mondi diversi
Ai servizi di VERDI fanno capo in primo luogo uffici e istituzioni statali dei settori della sanità, della formazione e della socialità. Ma anche altre istituzioni e privati possono all'occorrenza ricorrere alla mediazione di VERDI per contattare degli specialisti.
Per l'interpretariato interculturale vengono impiegate persone appositamente formate per questo compito specifico. Gli interpreti interculturali costruiscono dei ponti; essi conoscono sia il sistema del Paese d'origine, sia quello della Svizzera. Ciò permette loro di far capire, oltre alla lingua, anche il funzionamento e le regole di una scuola, di un comune o di un ospedale, chiarendo in tal modo malintesi legati a una determinata cultura.

L'integrazione richiede comprensione
La Giornata ONU del Migrante del 18 dicembre si pone l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla situazione particolare di questo gruppo di popolazione. Per un'integrazione di successo, gli sforzi degli immigrati sono necessari tanto quanto quelli della popolazione indigena e delle istituzioni locali. La Confederazione si attende dai Cantoni che gli stranieri e i collaboratori di strutture regolari possano disporre di un'offerta di mediazione di elevata qualità nel settore dell'interpretariato interculturale. Grazie all'unione delle forze a livello intercantonale e alla professionalità di VERDI, i Cantoni dei Grigioni, di San Gallo, Turgovia e Appenzello Esterno soddisfano questa esigenza.
Ulteriori informazioni si possono trovare in internet: www.integration.gr.ch oppure www.verdi-ost.ch.


Persona di riferimento:
Patricia Ganter delegata cantonale all'integrazione, tel. 081 257 36 81


Organo: Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni, Servizio specializzato per l'integrazione
Fonte: it Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile dei Grigioni, Servizio specializzato per l'integrazione
Neuer Artikel