Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione strategica e di politica statale respinge l'iniziativa per il proporzionale 2014, nonché il controprogetto del Governo.

In occasione della sua prima seduta sotto la nuova presidenza del granconsigliere Bruno W. Claus e alla presenza della Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, nonché di rappresentanti dell'Amministrazione cantonale, la Commissione strategica e di politica statale (CStrPS) ha discusso in via preliminare il messaggio relativo all'iniziativa "Per un sistema elettorale giusto" (iniziativa per il proporzionale 2014) a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione di ottobre 2012.

Dopo una lunga e approfondita discussione, la CStrPS si è espressa chiaramente a favore del mantenimento dell'attuale sistema maggioritario. Le argomentazioni principali erano incentrate sulla trasparenza e sulla rappresentanza di tutte le valli nel Parlamento grigionese. Per questo motivo, l'iniziativa "Per un sistema elettorale giusto" e il controprogetto del Governo, che prevede l'introduzione del sistema proporzionale nel 2018, sono stati respinti dalla Commissione con 10 voti contro uno. 


Persona di riferimento:
Bruno W. Claus, presidente della Commissione strategica e di politica statale, tel. 079 333 92 92 


Organo: Commissione strategica e di politica statale
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale
Neuer Artikel