Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si pronuncia all'unanimità a favore dell'aggregazione dei comuni di Safien, Tenna, Valendas e Versam.

Nel suo messaggio del 3 luglio 2012, il Governo del Cantone dei Grigioni propone al Gran Consiglio l'aggregazione dei comuni di Safien, Tenna, Valendas e Versam nel nuovo Comune di Safiental, a partire dal 1° gennaio 2013. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dalla granconsigliera Tina Gartmann-Albin, ha discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio che se ne occuperà durante la sessione di ottobre 2012. Alla seduta hanno partecipato anche la Presidente del Governo Barbara Janom Steiner e i rappresentanti dei comuni interessati.

Il 25 novembre 2011, gli aventi diritto di voto di Safien, Tenna, Valendas e Versam hanno approvato con una chiara maggioranza pari a quasi l'87 per cento l'aggregazione dei loro comuni nel nuovo Comune di Safiental. La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è recata sul posto, dove rappresentanti dei Comuni e delle autorità l'hanno informata in merito al progetto d'aggregazione. Dopo un esame approfondito, essa ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2013. La Commissione è giunta alla conclusione che si tratta di un'aggregazione sensata, che regala al Cantone dei Grigioni un nuovo comune di valle forte. Dato che il Comune di Versam e quello di Valendas oggi appartengono al Circolo di Ilanz, mentre Safien e Tenna costituiscono il Circolo di Safien, in futuro il Circolo di Ilanz perderà i Comuni di Valendas e di Versam che con i Comuni di Safien e di Tenna formeranno sia il Comune di Safiental, sia il Circolo di Safien.

Con questa fusione, il Gran Consiglio si occuperà della terza fusione di valle nei Grigioni (dopo quelle avvenute in Val Monastero e in Bregaglia). 


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Tina Gartmann-Albin, tel. 079 611 15 31


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Safiental
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione del Comune di Safiental
Neuer Artikel