Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova ordinanza federale del 22 agosto 2012 sulle abitazioni secondarie. Per questo motivo, il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha elaborato una guida pratica a destinazione dei 146 comuni grigionesi interessati.

La guida pratica contiene risposte e raccomandazioni in merito alle questioni più urgenti relative all'applicazione e dovrà facilitare l'esecuzione dell'ordinanza da parte delle autorità.
Al momento, il compito d'esecuzione più importante per le 146 autorità edilizie comunali interessate consiste sicuramente nell'obbligo di aggiungere dal 1° gennaio 2013 a tutte le licenze edilizie relative alla costruzione di un nuovo edificio o all'ampliamento di un edificio esistente, indipendentemente dal richiedente o dal committente, l'esplicita menzione secondo cui l'edificio abitativo va utilizzato permanentemente ed esclusivamente quale residenza primaria o quale "residenza secondaria gestita". Inoltre, l'autorità competente per il rilascio delle licenze edilizie deve incaricare il competente ufficiale del registro fondiario di menzionare tale condizione nel registro fondiario, affinché anche un futuro acquirente venga a conoscenza del divieto di abitazione secondaria.
L'ordinanza federale sulle abitazioni secondarie è valida per il momento fino all'entrata in vigore di una legge federale in materia, che avverrà tra due o tre anni. I lavori per la nuova legge federale sono stati avviati. Il Cantone dei Grigioni è rappresentato nel relativo gruppo di lavoro.
La guida pratica relativa all'ordinanza sulle abitazioni secondarie è pubblicata in internet all'indirizzo www.gr.ch. 


Allegato:
Guida pratica per l'applicazione dell'ordinanza federale sulle abitazioni secondarie
 


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS), tel. 081 257 23 01
- Carlo Decurtins, giurista per la pianificazione territoriale DEPS, tel. 081 257 23 14
- Pius Derungs, collaboratore giuridico pianificazione territoriale DEPS, tel. 081 257 23 18
- Richard Atzmüller, capo dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. 081 257 23 21 


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel