Navigazione principale

Contenuto della pagina

Presa la decisione in merito al mandato di pianificazione del Centro di formazione forestale di Maienfeld

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per il risanamento del Centro di formazione forestale di Maienfeld, con costi stimati a 6,3 milioni di franchi, è stato conferito un mandato di pianificazione.

Il Centro di formazione forestale (prima Scuola forestale) di Maienfeld è stato sviluppato tra il 1974 e il 2007. L'edificio principale è stato realizzato dall'architetto Andres Liesch di Coira e fino a oggi è stato ampliato tre volte. La necessità di risanamento dei singoli edifici varia a seconda dell'età.
Quale committente, nell'estate del 2012 la Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld ha conferito un mandato di studio in procedura selettiva per il risanamento integrale dell'edificio. Lo scopo consisteva in un risanamento duraturo che considerasse l'effettivo esistente e si distinguesse per soluzioni pragmatiche. Andava mostrato un possibile ampliamento con integrazione funzionale e architettonica. Un ulteriore requisito consisteva in un piano energetico al passo coi tempi con impianto fotovoltaico integrato.
L'incarico di studio è stato svolto in modo anonimo e il risultato migliore è stato ottenuto dal gruppo "Bovel" diretto dallo studio di architettura Rudolf Fontana & Partner AG di Domat/Ems. I costi stimati si situano a 6,3 milioni di franchi. Dettagli in merito al concorso di studio svolto e informazioni sull'esito possono essere scaricati dal sito web www.hochbauamt.gr.ch. I progetti possono essere visionati nell'atrio del Centro di formazione forestale di Maienfeld fino all'8 marzo 2013, dalle 08.00 alle 17.00.

Nel quadro di un concordato, l'11 ottobre 1972 è stata creata la Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (SFIM). I fondatori sono i Cantoni di Uri, Svitto, Obwaldo, Nidwaldo, Glarona, Zugo, Sciaffusa, Appenzello interno, Appenzello esterno, San Gallo, Grigioni, Turgovia, Ticino e il Principato del Liechtenstein. Lo scopo della fondazione é la costituzione e la gestione di una scuola specializzata per forestali. In questa scuola possono essere organizzati anche altri corsi ed attività.
Su incarico della Fondazione SFIM, presso il Centro di formazione bosco e legno di Maienfeld (BZWM) la ibW Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale svolge i cicli di studio forestale diplomato SSS, selvicoltore caposquadra, responsabile per l'impiego della teleferica forestale, nonché altri corsi specialistici in ambito forestale. Il BZWM garantisce che la formazione forestale a Maienfeld sia in sintonia con i requisiti e gli sviluppi nel settore forestale, e in questo modo venga anche rafforzata, e che i Cantoni fondatori e il Principato del Liechtenstein dispongano di un centro di competenze per la formazione, lo sviluppo e il perfezionamento del loro personale forestale. Oltre che di aule, di un bosco didattico e di infrastrutture tecniche e macchinari, il BZWM dispone anche dell'infrastruttura necessaria al vitto e all'alloggio degli apprendisti e degli studenti che provengono dai Cantoni fondatori e dal Principato del Liechtenstein.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, presidente del consiglio di fondazione del BZWM, tel. 081 257 36 01


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel