Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni si terranno questo mese le riunioni giubilari di due conferenze dei governi: il 14 marzo si incontreranno a Davos i governi dei Cantoni della Svizzera orientale per la loro 50a conferenza plenaria; il 21 e 22 marzo a Scuol e Tarasp i rappresentanti dei Cantoni si riuniranno per i 20 anni della Conferenza dei governi cantonali.

Da quasi mezzo secolo i Cantoni della Svizzera orientale Glarona, Sciaffusa, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo, Turgovia, Zurigo e Grigioni collaborano in seno alla Conferenza dei governi della Svizzera orientale (ORK). L'ORK mira tra l'altro a uno scambio completo di informazioni, a un'efficace rappresentanza degli interessi comuni nei confronti della Confederazione e di altri Cantoni, nonché a una maggiore collaborazione in settori selezionati.

Il Governo grigionese ospita la 50a assemblea plenaria dell'ORK e per giovedì 14 marzo 2013 ha invitato a Davos la Conferenza con il suo presidente Jakob Stark (Consigliere di Stato, Turgovia) e i governi dei Cantoni della Svizzera orientale al completo. In occasione dell'incontro giubilare si discuterà tra l'altro della partecipazione dei Cantoni della Svizzera orientale al programma Interreg "Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein", nonché del trattato internazionale con la Germania relativo all'aeroporto di Zurigo.

Una settimana più tardi, giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2013, la Conferenza dei governi cantonali (CdC) sarà ospite a Scuol e Tarasp. L'incontro si tiene 20 anni dopo la costituzione della CdC. Per giovedì sera sono in programma una visita guidata al castello di Tarasp, seguita da una cena comune a Scuol. Al centro dell'assemblea plenaria di venerdì vi sarà tra l'altro la politica europea. La Conferenza si occuperà della questione d'attualità dei rapporti istituzionali tra la Svizzera e l'UE, delle trattative relative al mercato dell'elettricità, nonché del dialogo fiscale. La Conferenza segue inoltre i lavori al pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti 2014 della Confederazione. È inoltre prevista una presa di posizione comune relativa alla revisione della legge sulla consultazione.

La Conferenza dei governi cantonali rappresenta l'elemento di contatto tra la Confederazione e i Cantoni in importanti dossier di politica statale ed estera. Tramite la CdC i 26 governi cantonali hanno la possibilità di esprimersi in modo mirato e coordinato in merito alla politica federale. Nel 2008 la CdC si è insediata a Berna nella Casa dei Cantoni, insieme alle principali conferenze dei direttori cantonali e ad altre istituzioni intercantonali. Alla data di costituzione della CdC, l'8 ottobre, sono previsti dei festeggiamenti ufficiali nella capitale federale.

Il Governo grigionese è lieto di poter dare il benvenuto nei Grigioni sia alla CdC, sia all'ORK in occasione di un importante anniversario e si augura che gli incontri lasceranno impronte durature e siano caratterizzati da successo.

Ulteriori informazioni:
www.gr.ch, www.ork-ostschweiz.ch, www.kdk.ch  


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, membro del comitato direttivo della CdC, tel. 081 257 32 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel