Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha svolto il dibattito preliminare sul messaggio del Governo relativo alla revisione totale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni e raccomanda al Gran Consiglio di approvare il progetto.

Il messaggio del Governo relativo alla revisione totale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni si occupa delle nuove direttive del diritto federale. Benché con l'autonomizzazione e il finanziamento residuo della Cassa cantonale pensioni dei Grigioni il Cantone abbia già soddisfatto condizioni determinanti, deve ancora concretizzare altri punti: la scelta del sistema di capitalizzazione, l'organizzazione della garanzia dello Stato, la definizione dei contributi o delle prestazioni a livello di legge e la procedura di nomina dell'organo paritetico (commissione amministrativa).

La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, presieduta dalla granconsigliera Angela Casanova-Maron e riunitasi alla presenza della consigliera di Stato Barbara Janom Steiner e del direttore della Cassa cantonale pensioni dei Grigioni Willi Berger, si è confrontata con il progetto e ha discusso in via preliminare il disegno di legge a destinazione del Gran Consiglio. Dopo un approfondito dibattito, la Commissione ha deciso di sostenere le soluzioni proposte dal Governo. Essa approva all'unanimità il sistema della capitalizzazione integrale, nonché la regolamentazione dei contributi a livello di legge da parte del Gran Consiglio. La Commissione amministrativa sarebbe quindi competente per disciplinare le prestazioni. La Commissione preparatoria sostiene inoltre la proposta del Governo di cancellare senza sostituzione la garanzia dello Stato, che con il diritto in vigore sarebbe comunque scaduta alla fine del 2015.

Inoltre, la Cassa cantonale pensioni dei Grigioni dovrà a titolo di novità chiamarsi semplicemente Cassa pensioni dei Grigioni.

La Commissione è dunque entrata all'unanimità nel merito del progetto, che raccomanda al Gran Consiglio di accogliere. Il Gran Consiglio tratterà la revisione totale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni nella sessione di aprile 2013. 
 

Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Angela Casanova-Maron, tel. 079 417 47 64 
 

Organo: Commissione preparatoria della revisione totale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni
Fonte: it Commissione preparatoria della revisione totale della legge sulla Cassa cantonale pensioni dei Grigioni
Neuer Artikel