Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni si impegna nel quadro della Strategia energetica 2050 della Confederazione, segnatamente per l'incremento dell'efficienza energetica. Il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) informa i proprietari di immobili sull'entità del fabbisogno energetico dei loro edifici. Il CECE Plus contiene inoltre un rapporto di consulenza che illustra misure per l'ammodernamento degli edifici. Dal 1° luglio 2013, il Cantone promuoverà con un sussidio cantonale l'allestimento di un certificato di questo tipo.

Al parco edifici è imputabile circa il 45 per cento del consumo energetico totale svizzero. Ma qual è la situazione concreta all'interno della propria casa? Dal 2009, il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) si è rivelato uno strumento valido per indicare ai proprietari il fabbisogno energetico del loro edificio. Questo fabbisogno energetico viene rappresentato con le classi di efficienza da A a G delle note etichette energetiche. Il Certificato considera il riscaldamento, l'acqua calda, l'illuminazione e altre fonti di consumo di elettricità. Il CECE crea così trasparenza nel mercato immobiliare e permette la comparazione con altri edifici.

Proposte con calcolo dei benefici e dei costi
Oltre alla valutazione dell'edificio, il CECE Plus include anche proposte di facile comprensione per misure di ammodernamento e mostra ai proprietari gli effetti e i costi che ne conseguono. Oltre a una valutazione globale, è possibile definire singole misure di rinnovo per ogni settore dell'edificio (impianto di riscaldamento, finestre, facciata, tetto, ecc.). Il CECE Plus comprende anche indicazioni sulla durata d'utilizzazione, nonché sui costi d'investimento e di manutenzione. La distinta delle spese trasparente facilita le decisioni d'investimento. I proprietari che ammodernano il proprio edificio possono trarre vantaggio sotto molti punti di vista: riducono i costi energetici, aumentano il comfort e la conservazione del valore dell'edificio, beneficiano di programmi di promozione nazionali e cantonali e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il CECE Plus è uno strumento ideale per procedere a un'analisi energetica degli edifici e per proporre misure di ammodernamento opportune. I rapporti CECE vengono redatti esclusivamente da specialisti. Ciò garantisce la correttezza tecnica delle misure e la loro adeguatezza all'oggetto analizzato. 

Nuovo programma di promozione per CECE Plus
Dal 1° luglio 2013 il Cantone dei Grigioni promuoverà con un sussidio cantonale l'allestimento di CECE Plus. Per case monofamiliari verrà versata una forfetaria di 1000 franchi o rimborsato al massimo il 50 per cento delle spese. Per case plurifamiliari ed edifici amministrativi verrà versata una forfetaria di 1500 franchi o assunto al massimo il 50 per cento delle spese. Tutte le informazioni sulla promozione e i moduli di domanda, le linee guida, ecc., da metà giugno saranno disponibili sul sito dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti (UEnTr). La domande vanno inoltrate assieme all'offerta di un esperto CECE. Se il committente riceve una conferma di promozione, può assegnare l'incarico all'esperto CECE. Il versamento avviene dopo l'inoltro all'UEnTr di una copia del rapporto di consulenza CECE Plus e della fattura dell'esperto.

Informazioni sul CECE e sul CECE Plus
Il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE viene allestito in tutta la Svizzera secondo criteri unitari da esperti appositamente formati. Tutte le informazioni e gli elenchi degli esperti sono disponibili all'indirizzo www.geak.ch. Anche l'UEnTr rilascia informazioni al numero di telefono 081 257 36 30.
 
Formazione e perfezionamento professionale per specialisti grigionesi
Affinché nei Grigioni vi siano sufficienti esperti CECE per l'analisi degli edifici e la consulenza ai proprietari, l'UEnTr organizza un corso di perfezionamento professionale per specialisti interessati. Ulteriori informazioni possono essere scaricate dal sito dell'UEnTr all'indirizzo www.aev.gr.ch.

Aperitivo sull'energia del 5 giugno 2013
Ulteriori informazioni sul CECE Plus e sul programma di promozione cantonale si potranno ottenere in occasione del 74° aperitivo sull'energia che si terrà mercoledì 5 giugno alle 17.00 presso l'UTE di Coira (programma e modulo d'annuncio). 


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
- Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21, e-mail Erich.Buesser@aev.gr.ch  
- Andrea Lötscher, responsabile Sezione efficienza energetica, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 30, e-mail Andrea.Loetscher@aev.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel