Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In futuro, i veicoli battipista e altri veicoli a motore di lavoro dovranno essere esentati dall'imposta di circolazione. Il Governo grigionese sottopone al Gran Consiglio un messaggio relativo alla revisione parziale della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale.

Con il progetto sottoposto al Parlamento, il Governo soddisfa un incarico del Gran Consiglio accolto nella sessione di giugno 2012 e concernente l'esenzione dall'imposta di circolazione per i veicoli battipista. Poiché con i veicoli battipista non si percorrono delle strade, i loro proprietari non devono nemmeno contribuire alla copertura degli oneri generali delle strade. Nel messaggio relativo a una corrispondente revisione parziale della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale, il Governo compie però un passo supplementare coerente: poiché anche con altri veicoli a motore di lavoro, ad esempio livellatrici o finitrici, non si percorrono strade nel vero senso della parola, l'esenzione dall'imposta di circolazione va estesa anche a veicoli di questo genere. La formulazione proposta dal Governo è la seguente: non vengono riscosse imposte di circolazione per "veicoli a motore di lavoro che di norma devono essere trasportati sul luogo in cui vengono impiegati". Le minori entrate derivanti dall'esenzione dall'imposta di circolazione vengono stimate complessivamente in circa 120 000 franchi all'anno.

L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di agosto 2013. L'entrata in vigore della revisione della legge è prevista per il 1° gennaio 2014. 
 

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel