Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La nuova esposizione temporanea presso il Museo retico a Coira è completamente incentrata sul tema del veleno. L'esposizione, che comprende 4 luoghi del reato, dura dal 4 ottobre 2013 al 2 marzo 2014. Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che presenta la mostra.

Gli omicidi storici per avvelenamento esercitano un fascino sinistro e ispirano ancora oggi parecchi autori di gialli. Un tempo, i potenti cercavano di proteggersi dagli avvelenamenti grazie ad oggetti magici o ad assaggiatori. Il timore era giustificato, anche se spesso l'avvelenamento da cibo non era intenzionale. Avvelenamenti involontari, causati da alimenti guasti, da subdoli funghi dei cereali o da errori fatali nell'identificazione di erbe nella natura erano molto più frequenti.

Al giorno d'oggi, grazie ai frigoriferi, a collaudati metodi di conservazione e a precisi controlli alimentari, gli avvelenamenti di questo tipo sono diventati rari. Nonostante ciò, le discussioni sui rischi alimentari sono più che mai animate: il glutammato è un condimento innocuo? Le sostanze inquinanti presenti nell'ambiente contaminano il nostro cibo? L'alternativa è l'alimentazione bio?

Prendendo spunto da diverse "scene del crimine", la mostra permette un interessante sguardo sulla nostra storia alimentare fino ad oggi. Mettete alla prova le vostre conoscenze sui veleni.

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. 
 

Persona di riferimento:
Andrea Kauer Loens, Responsabile di progetto mostra temporanea Museo retico, tel. 081 257 48 30


Organo: Museo retico
Fonte: it Museo retico
Neuer Artikel