Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel Cantone dei Grigioni, i fanciulli e i giovani beneficiano di un'ampia offerta di promozione. La protezione dell'infanzia e della gioventù, la formazione scolastica e professionale, nonché le offerte di assistenza complementari alla famiglia provvedono a una promozione in tutti gli ambiti. Dagli anni '90, oltre a questi settori disciplinati a livello legislativo, anche la promozione delle attività giovanili nel tempo libero è diventata di interesse pubblico. In un rapporto destinato al Gran Consiglio, il Governo illustra la situazione nel Cantone dei Grigioni.

Conformemente a un incarico accolto dal Gran Consiglio nel settembre 2011, il rapporto del Governo si concentra sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Se paragonato ai compiti del Cantone nei settori della protezione dell'infanzia e della gioventù, nonché della formazione scolastica e professionale, disciplinati in modo molto dettagliato a livello legislativo, si tratta di un settore specifico che si riferisce prevalentemente alle offerte per il tempo libero.
Nel Cantone dei Grigioni esistono diverse offerte di attività comunali, ecclesiastiche e associative per fanciulli e giovani, nonché numerose offerte per il tempo libero proposte da altre istituzioni private. In considerazione delle esigenze in rapido mutamento di fanciulli e giovani e sulla base delle strutture comunali diverse, queste offerte variano fortemente.
In particolare nelle regioni rurali, i fanciulli e i giovani sono meglio integrati nel comune e nel vicinato e perlopiù organizzano le loro attività per il tempo libero in modo autonomo. Offerte più strutturate vengono proposte piuttosto nei centri, poiché qui ottengono maggiore risonanza e raggiungono un numero adeguato di fanciulli e giovani. Inoltre, oggi i giovani sono molto mobili e possono sfruttare anche l'offerta di comuni vicini.

Sostegno specialistico per la creazione di offerte per il tempo libero

Negli ultimi anni, la promozione delle attività giovanili nel Cantone dei Grigioni si è ulteriormente sviluppata. Oltre alle notevoli prestazioni fornite dai comuni, il Cantone si assume compiti di coordinamento e di sostegno. Questi compiti sono stati esternalizzati attraverso un mandato di prestazioni a jugend.gr, associazione mantello grigionese per le attività giovanili. In questo modo, un servizio specializzato sostiene comuni, regioni, ecc. nella creazione e nell'ampliamento della promozione delle attività giovanili nel tempo libero.
L'ordinamento sociale e statale svizzero è fortemente caratterizzato dall'autodeterminazione e dalla responsabilità personale. In riferimento alla promozione di fanciulli e giovani, la responsabilità per uno sviluppo ottimale compete in primo luogo ai detentori dell'autorità parentale. Sono loro a decidere anche in che misura i loro figli usufruiscono delle varie offerte di promozione extrascolastiche. Per il resto, per l'assegnazione e l'adempimento di compiti statali vige il principio di sussidiarietà. Di conseguenza e in considerazione delle differenti esigenze regionali e della prossimità necessaria con i fanciulli e i giovani, è sensato che la competenza per la promozione delle attività giovanili nel tempo libero spetti ai comuni. Un'attuazione uniforme dei compiti prescritta dal Cantone sarebbe molto meno flessibile ed efficace. L'attuale adempimento volontario e flessibile dei compiti nel settore della promozione delle attività giovanili da parte dei comuni andrà mantenuto anche in futuro. Secondo il Cantone, non si impongono perciò misure speciali.

Il Gran Consiglio dibatterà il rapporto del Governo nella sessione di giugno 2014.


Allegato:
Link al rapporto sulla promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni (italiano / tedesco / romancio).


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail: Hansjoerg.Trachsel@dvs.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel