Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Interreg, l'iniziativa comunitaria per la promozione della collaborazione transfrontaliera, entrerà presto in un nuovo periodo di promozione. I preparativi per il nuovo programma di promozione "Interreg V" procedono a pieno regime. Oltre che al programma Interreg "Italia-Svizzera", il Cantone dei Grigioni partecipa anche al programma Interreg "Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein", il cui programma operativo per il periodo 2014–2020 può essere consultato da tutti gli interessati sul sito www.interreg.org fino al 15 maggio.

Interreg è un programma che mira al sostegno della collaborazione transfrontaliera. Esso promuove ad esempio iniziative congiunte di imprese, la collaborazione di imprese di approvvigionamento pubbliche o cooperazioni nei settori protezione dell'ambiente, formazione, pianificazione del territorio o cultura. La Svizzera partecipa ai programmi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR).

Oltre che al programma Interreg "Italia-Svizzera", il Cantone dei Grigioni partecipa anche al programma Interreg "Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein". Siccome il periodo di programma 2007–2013 (Interreg IV) volge al termine, al momento è in elaborazione il programma per il nuovo periodo di promozione 2014–2020 (Interreg V), in modo coordinato tra tutti i partecipanti, ossia i Cantoni di Zurigo, Glarona, Sciaffusa, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, San Gallo, Grigioni, Argovia e Turgovia, il Land Baden-Württemberg, lo Stato Libero di Baviera, il Land Vorarlberg e il Principato del Liechtenstein.

La bozza del programma operativo è ora disponibile. È pure stato elaborato un rapporto ambientale in cui vengono analizzati gli effetti del programma sull'ambiente. Entrambi i documenti possono essere consultati sul sito del programma Interreg "Alpenrhein-Bodensee-Hochrhein" (www.interreg.org, alla rubrica "Aktuelles"). Lì si può anche trovare un modulo risposta; tutti gli interessati sono infatti invitati a prendere posizione entro il 15 maggio 2014.


Persona di riferimento:
Ulrich Rechsteiner, Ufficio dell'economia e del turismo, Sviluppo regionale / Interreg, tel. 081 257 23 71, e-mail: ulrich.rechsteiner@awt.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
Neuer Artikel