Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo un periodo di pianificazione di circa un anno, oggi sono iniziati i lavori per il risanamento del Centro di formazione forestale a Maienfeld, con costi previsti di sette milioni di franchi.

Il Centro di formazione forestale (ex Scuola forestale) di Maienfeld è stato sviluppato tra il 1974 e il 2007. L'edificio principale è stato realizzato dall'architetto Andres Liesch di Coira e fino a oggi è stato ampliato tre volte. La necessità di risanamento dei singoli edifici varia a seconda dell'età.
Quale committente, nell'estate del 2012 la Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (SFIM) ha conferito un mandato di studio in procedura selettiva per il risanamento integrale dell'edificio. La procedura di concorso eseguita in modo anonimo è stata vinta da un gruppo di progetto diretto dagli architetti Liesch Ott di Coira.
Il presente progetto edilizio da realizzare è caratterizzato da un risanamento duraturo che rispetta le parti esistenti e si distingue per soluzioni pragmatiche. La produzione di calore avviene tramite un nuovo riscaldamento a cippato di legno e una pompa termica. Con l'impianto solare previsto, a seconda della stagione potrà essere coperto l'intero fabbisogno di corrente dell'esercizio scolastico.
Il 12 gennaio 2012, il Consiglio di fondazione della SFIM ha approvato i costi complessivi di sette milioni di franchi previsti per il risanamento. Quale membro del concordato e Cantone di ubicazione, i Grigioni hanno garantito un contributo edilizio pari a 2,1 milioni di franchi. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2014. Durante i lavori, l'attività scolastica verrà parzialmente trasferita.

Nel quadro di un concordato, l'11 ottobre 1972 è stata creata la Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (SFIM). I fondatori sono i Cantoni di Uri, Svitto, Obwaldo, Nidwaldo, Glarona, Zugo, Sciaffusa, Appenzello interno, Appenzello esterno, San Gallo, Grigioni, Turgovia, Ticino e il Principato del Liechtenstein. Lo scopo della fondazione é la costituzione e la gestione di una scuola specializzata per forestali. In questa scuola possono essere organizzati anche altri corsi ed attività.
Su incarico della Fondazione SFIM, presso il Centro di formazione bosco e legno di Maienfeld (BZWM) la ibW Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale svolge i cicli di studio forestale diplomato SSS, selvicoltore caposquadra, responsabile per l'impiego della teleferica forestale, nonché altri corsi specialistici in ambito forestale. Il BZWM garantisce che la formazione forestale a Maienfeld sia in sintonia con i requisiti e gli sviluppi nel settore forestale, e in questo modo venga anche rafforzata, e che i Cantoni fondatori e il Principato del Liechtenstein dispongano di un centro di competenze per la formazione, lo sviluppo e il perfezionamento del loro personale forestale. Oltre che di aule, di un bosco didattico e di infrastrutture tecniche e macchinari, il BZWM dispone anche dell'infrastruttura necessaria al vitto e all'alloggio degli apprendisti e degli studenti che provengono dai Cantoni fondatori e dal Principato del Liechtenstein.


Fotografia:

L'attuale Centro di formazione forestale a Maienfeld


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, Presidente del Consiglio di fondazione SFIM, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel