Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il concorso di progetto con procedura selettiva a due livelli per team di progettazione globale per il nuovo centro amministrativo "sinergia" è concluso. Tra otto proposte di progetto, la giuria ha posto al primo rango quella del team di progettazione globale/degli architetti Implenia Schweiz AG / D. Jüngling + A. Hagmann di Coira. Il Governo grigionese ha conferito l'incarico per l'ulteriore progettazione.

In una prima tappa vengono concentrati 400 posti di lavoro in un nuovo edificio in zona Coira ovest. Il Cantone può così ridurre le spese correnti, sfruttare meglio le sinergie e ottimizzare i processi. La messa in esercizio del centro amministrativo "sinergia" è prevista per il 2018. Il credito d'impegno necessario di 69 milioni di franchi è stato approvato dagli aventi diritto di voto grigionesi nel mese di marzo del 2012.

Il Cantone dei Grigioni ha invitato 8 team di progettazione globale scelti dalla giuria a presentare entro la fine di aprile 2014 un progetto per la costruzione del nuovo centro amministrativo "sinergia" a Coira. La selezione dei team di progettazione globale è avvenuta tra 40 candidature. La giuria ha dichiarato vincitore del concorso il team di progettazione globale / studio di architettura Implenia Schweiz AG / D. Jüngling + A. Hagmann di Coira, con il suo progetto "DREI BÜNDE". Al secondo rango si è classificato il progetto "FENSTERPLATZ MIT AUSSICHT" del team di progettazione globale Bearth & Deplazes / Walter Dietsche di Coira. Il terzo rango è stato assegnato al progetto "PARC" di AEBI & VINCENT di Berna.

Il team di progettazione globale preso in considerazione ha già realizzato diverse opere per l'Amministrazione cantonale. Secondo la giuria, il progetto vincitore convince grazie a un buon inserimento urbanistico, a un'espressione architettonica idonea al luogo e al compito, nonché a una strategia a tappe persuasiva. L'organizzazione della pianta permette una flessibilità degli spazi. La realizzazione secondo lo standard Minergie-P-Eco® permette una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse.

La strategia immobiliare cantonale punta a centri regionali forti
La creazione di un centro amministrativo a Coira rientra nella strategia immobiliare cantonale. Essa prevede la creazione di nove centri regionali forti dislocati in tutto il Cantone. Grazie alla concentrazione, a standard moderni per i locali, nonché a ulteriori provvedimenti, è possibile realizzare riduzioni di superficie importanti dal punto di vista dei costi e ottenere maggiori vantaggi duraturi per l'utenza. A Ilanz, Roveredo, Thusis e Davos il Cantone ha già riunito con successo gli uffici amministrativi. A Scuol l'apertura è prevista per novembre 2014 e a Landquart nell'autunno del 2015. Altri centri amministrativi sorgeranno nei prossimi anni anche a Samedan e Poschiavo.

Attuazione a tappe del progetto
Il piano di attuazione "sinergia" per la sede amministrativa di Coira prevede lo spostamento di tutti i 670 posti di lavoro a Coira ovest. La realizzazione avviene scaglionata in due fasi. Nella prima tappa verranno spostati nel nuovo centro amministrativo con circa 400 posti di lavoro presso la Ringstrasse /Salvatorenstrasse i servizi con la maggiore necessità di agire. In una seconda tappa, da sottoporre nuovamente al Parlamento e al Popolo prima della realizzazione, andranno realizzati ulteriori 270 posti di lavoro. Il progetto "sinergia" non prevede né un aumento dell'effettivo totale del personale cantonale, né uno spostamento di posti di lavoro dai centri regionali verso la capitale.
 
Dalla pianificazione all'inizio dei lavori di costruzione
Il progetto vincitore viene ora ulteriormente elaborato dal punto di vista pianificatorio. Per poter permettere l'inizio dei lavori è necessaria una procedura di piano di quartiere che verrà avviata nell'estate/autunno 2014. L'Ufficio edile dei Grigioni ha previsto l'avvio dei lavori di costruzione per l'inizio del 2016.

Esposizione pubblica
Tutti gli otto progetti di concorso possono essere visionati fino al 25 luglio 2014, durante i giorni feriali, dalle 07.00 alle 17.30, nel quadro di un'esposizione presso il foyer al pianterreno dell'UTE di Coira, Pulvermühlestrasse 57. Vi è la possibilità di parcheggiare in faccia all'UTE. L'accesso con il bus è possibile dalla stazione tramite la linea 2, direzione "Obere Au", fermata HTW Grischunaweg. Il rapporto della giuria può inoltre essere visionato e scaricato dalla homepage dell'Ufficio edile dei Grigioni all'indirizzo www.hochbauamt.gr.ch


Allegati:
- Rapporto della giuria relativo alla costruzione del nuovo centro amministrativo "sinergia" a Coira
- Visualizzazioni del progetto vincitore "DREI BÜNDE":

-
-
-
-
 

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 36 31, e-mail Markus.Duenner@hba.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel