Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'anno, in occasione della fiera delle professioni FIUTSCHER, che si terrà dal 5 al 9 novembre 2014 nella Stadthalle di Coira, l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità proporrà una campagna particolare: nella "lounge" dedicata alla scelta professionale e presso lo stand, 20 giovani ambasciatrici e ambasciatori provenienti dai Grigioni presentano sé stessi e la loro particolare scelta professionale e ne discutono con adolescenti, insegnanti e genitori.

Vi sono numerose ragazze dotate di particolare talento per i lavori manuali e tecnici e altrettanti sono i ragazzi particolarmente comunicativi ed empatici. Ciononostante, nella scelta della professione la maggior parte di loro segue le vie più battute. Ad esempio, circa il 70 per cento delle ragazze sceglie tra soltanto dieci professioni diverse, di preferenza segretaria, venditrice o parrucchiera. I ragazzi diventano invece elettricisti, falegnami o meccanici d'automobili. In questo modo, i giovani limitano inutilmente le proprie opportunità di trovare un posto di apprendistato interessante. Seguono degli schemi predefiniti e rischiano di lasciarsi sfuggire la professione che corrisponderebbe meglio alle loro capacità e ai loro desideri.
Durante l'esposizione grigionese sulla formazione di base e continua FIUTSCHER, che si terrà dal 5 al 9 novembre 2014 nella Stadthalle di Coira, l'Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità promuoverà una scelta professionale più aperta, più coraggiosa e più variata. Presso lo stand dell'Ufficio di coordinamento si potranno incontrare dei giovani che hanno scelto una professione atipica. Le giovani ambasciatrici seguono ad esempio la formazione di polimeccanica, costruttrice, informatica, addetta alla logistica ed elettronica; i giovani ambasciatori presentano le loro professioni del settore delle cure infermieristiche e dell'assistenza o la professione di confettiere e parrucchiere. Tutti hanno in comune il fatto di essere ancora oggi dei pionieri nella propria professione. Le ragioni della loro scelta, le loro esperienze e i loro suggerimenti sono interessanti non solo per gli adolescenti, ma anche per insegnanti e genitori.


Indicazione:
I giornalisti sono invitati a visitare lo stand e la "lounge" dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità durante la fiera delle professioni FIUTSCHER nella Stadthalle di Coira (subito dopo l'entrata). Le ambasciatrici e gli ambasciatori delle professioni, nonché la responsabile dell'Ufficio di coordinamento, Silvia Hofmann, sono a disposizione per delle interviste.
Informazioni relative alla fiera sono disponibili sul sito www.fiutscher.ch  


Persona di riferimento:
Silvia Hofmann, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 71, e-mail: Silvia.Hofmann@stagl.gr.ch  


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel