Zum Seiteninhalt

Il ponte sul Reno a Reichenau nuovamente percorribile dalla sera di venerdì 21 novembre 2014

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo un'intensa stagione di lavori, dalla sera di venerdì 21 novembre 2014 il ponte sul Reno nei pressi del castello di Reichenau tornerà a essere percorribile dai veicoli fino a sette tonnellate.

La durata prevista per i lavori di sistemazione del ponte è di due anni. Le misure previste per il primo anno di lavori, vale a dire il consolidamento della struttura in acciaio del manufatto e la sostituzione della carreggiata hanno potuto essere attuate con successo. A seguito delle cattive condizioni meteorologiche non è stato possibile eseguire secondo i piani i lavori di protezione dalla corrosione sulla carreggiata. Ciò significa che l'anno prossimo il ponte sul Reno dovrà nuovamente essere chiuso per circa sei settimane. Durante i mesi invernali, il traffico circolerà su una pavimentazione provvisoria.
La sistemazione del ponte sul Reno a Reichenau prevede la rimozione completa della vecchia protezione anticorrosione dalla costruzione in ferro e la sua sostituzione con un sistema a più strati. Nei punti più delicati, come ad esempio le fenditure tra i singoli elementi della struttura portante, si procederà a impermeabilizzazioni supplementari e alla posa di rivestimenti altamente flessibili. Inoltre, questi punti critici dovranno essere fissati anche con delle viti. Grazie a queste misure si otterrà una durata di protezione di 40 anni. L'attuale carreggiata in cemento sarà sostituita da una nuova piastra d'acciaio continua, sulla quale sarà posata quale carreggiata una pavimentazione in strato sottile. Per aumentare la durata di utilizzazione dello storico manufatto, sono inoltre previste misure di consolidamento, che non muteranno però l'aspetto del ponte. I costi sono stati preventivati in circa 4 milioni di franchi. 


Persone di riferimento:
- Roger Stäubli, capo Costruzione strade, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 38 42
- Peter Stirnimann, addetto stampa Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 079 291 72 75 


Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni
Neuer Artikel