Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia (CATE) ha sottoposto a esame preliminare il messaggio del Governo concernente l'iniziativa sulla caccia speciale e chiede che l'iniziativa venga dichiarata nulla.

La CATE, presieduta da Andreas Felix, ha sottoposto a esame preliminare, alla presenza del Consigliere di Stato Mario Cavigelli, il messaggio concernente l'iniziativa popolare cantonale mirante all'abolizione della caccia speciale (iniziativa sulla caccia speciale). La maggioranza della Commissione chiede al Gran Consiglio di dichiarare nulla l'iniziativa sulla caccia speciale, dando così seguito alla richiesta del Governo. Una minoranza della Commissione si esprime a favore della validità dell'iniziativa.
L'iniziativa popolare, presentata sotto forma di progetto elaborato, richiede una revisione parziale della legge cantonale sulla caccia secondo la quale i piani di abbattimento annuali andrebbero a titolo di novità realizzati integralmente durante la caccia ordinaria. Si dovrebbe rinunciare a una regolazione degli effettivi di selvaggina nel quadro di una caccia speciale nei mesi di novembre e dicembre. In cambio, la caccia alta andrebbe prolungata di 4 giorni, e portata così da 21 a 25 giorni. Dovrebbe inoltre durare, con interruzioni, al massimo fino a fine ottobre.
Il compito della Commissione consisteva nell'esaminare la validità giuridica dell'iniziativa sulla caccia speciale. La maggioranza della Commissione è giunta alla conclusione che l'iniziativa sulla caccia speciale si trova in palese contraddizione con il diritto federale sovraordinato (legge sulla caccia e legge forestale). Ciò sulla base di una perizia giuridica commissionata dal Governo, di una perizia di biologia della fauna, nonché delle spiegazioni supplementari fornite dal Governo durante la seduta della Commissione. Con le cognizioni acquisite, la maggioranza della Commissione chiede al Gran Consiglio di dichiarare nulla l'iniziativa popolare per l'abolizione della caccia speciale. La maggioranza della Commissione esclude una dichiarazione di nullità parziale. La minoranza della Commissione si è pronunciata a favore della validità dell'iniziativa. Il Gran Consiglio tratterà l'iniziativa sulla caccia speciale nella sessione di febbraio 2015. 
 

Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Andreas Felix, tel. 079 445 50 71


Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte: it Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel