Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In un nuovo opuscolo informativo il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità mette in evidenza l'importanza dei familiari curanti per il sistema sanitario del Cantone. L'opuscolo contiene numerose informazioni per familiari curanti.

A causa dell'evoluzione demografica, fornire un'assistenza adeguata a persone bisognose di cure rappresenta una grossa sfida per l'assistenza sanitaria nel Cantone. È prevedibile che a lungo termine il crescente bisogno di cure e di assistenza non potrà essere soddisfatto in misura sufficiente facendo capo solo a infermieri diplomati. L'assistenza fornita da familiari diventa perciò sempre più importante e merita la nostra attenzione.

Spesso i familiari curanti svolgono un'attività professionale. Prendersi cura di congiunti e al contempo esercitare una professione rappresenta una sfida enorme. Fornire cura e assistenza a congiunti è un impegno gravoso, sia sotto il profilo fisico, sia sotto quello mentale. In molti casi, questo onere ha conseguenze negative per la salute.

Nell'opuscolo informativo pubblicato dal Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità viene riconosciuta l'importanza del contributo fornito dai familiari curanti. Inoltre, fornisce informazioni relative a offerte mirate ad alleggerire l'onere per i familiari che si fanno carico delle cure. Inoltre, l'opuscolo illustra con quali misure la Confederazione e il Cantone forniscono sostegno ai familiari curanti. 


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel