Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 16 giugno 2015 si terrà per la sesta volta l'evento "Parlament en moviment". In occasione della sessione extra muros ad Arosa, le granconsigliere e i granconsiglieri grigionesi verranno motivati a fare sport mattutino. Inoltre, potranno farsi un'idea della "Scuola in movimento" di Arosa.

L'attività sportiva mattutina avrà inizio alle ore 6.30 presso la "Scuola in movimento" ad Arosa. L'evento viene organizzato dal Gruppo parlamentare sport, dall'Ufficio dell'igiene pubblica, da graubündenSPORT e dalla "Scuola in movimento" di Arosa. L'obiettivo consiste nel motivare i parlamentari a seguire uno stile di vita attivo. Inoltre, viene illustrato l'approccio seguito dalla "Scuola in movimento". Gli insegnanti delle "Scuole in movimento" si impegnano a promuovere l'attività fisica regolare e l'alimentazione equilibrata tra bambini e adolescenti. In tal modo forniscono un contributo importante per la promozione della salute e la prevenzione.

In tutti i gradi scolastici il sovrappeso è un problema da prendere sul serio. L'iniziativa "Scuola in movimento" è stata avviata nel quadro del programma d'azione "Peso corporeo sano Grigioni". Sono già oltre 100 le scuole grigionesi che si impegnano a promuovere l'attività fisica e l'alimentazione sana. Ne seguiranno altre in futuro. Il programma d'azione del Cantone per la promozione di un peso corporeo sano in bambini e adolescenti viene prolungato fino al 2019. L'elemento centrale è costituito da misure per la promozione di spazi dotati di attrattiva destinati all'attività fisica, allo sport e alle attività ludiche nonché da offerte di vitto sane in asili nido, scuole dell'infanzia, scuole e comuni.


Persona di riferimento: 
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, e-mail: Denise.Rudin@san.gr.ch  
 

Organo: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel