Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria / Creazione di un posto di giudice a tempo pieno supplementare presso il Tribunale cantonale dei Grigioni. Il Tribunale cantonale dei Grigioni chiede di creare un posto di giudice a tempo pieno supplementare.

L'aumento dei posti di giudice in seno al Tribunale cantonale necessita di una revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria, siccome l'effettivo dei tribunali cantonali superiori è stabilito dalla legge.

Sia il Tribunale cantonale, sia il Tribunale amministrativo oggi si compongono ognuno di cinque giudici a tempo pieno. Il Tribunale cantonale chiede di creare un posto di giudice a tempo pieno supplementare. Secondo la richiesta del Tribunale, negli scorsi anni il numero di casi è costantemente aumentato. A ciò si aggiungerebbe il fatto che il Tribunale cantonale da quest'anno sarebbe l'unica autorità di ricorso cantonale nell'ambito del nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti. L'aumento della mole di lavoro avrebbe ripercussioni anche sulla durata della procedura. Nonostante sforzi interni, il numero di casi pendenti continuerebbe a salire; negli ultimi anni, il numero di procedimenti pendenti sarebbe infatti aumentato in continuazione. La situazione verrebbe aggravata dal fatto che oggi, rispetto a prima, bisognerebbe considerare un onere maggiore per ogni caso giudiziario. Negli ultimi anni, la complessità dei singoli casi sarebbe inoltre considerevolmente aumentata.

L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di agosto 2015. 
 

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel