Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La domenica delle elezioni, i risultati provvisori verranno pubblicati ogni ora in internet dalle ore 12.00 sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati).

La Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha avviato già all'inizio dell'anno i lavori preliminari per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2015. Tra questi rientrano in particolare le istruzioni dei comuni, dei membri dell'ufficio elettorale cantonale e dei consulenti elettorali. In precedenza si sono svolti i relativi corsi e le prove. Tutte le liste elettorali hanno inoltre dovuto essere esaminate, stampate e inviate. Il giorno delle elezioni, oltre ai numerosi funzionari comunali, circa una dozzina di impiegati cantonali lavorerà presso l'ufficio elettorale cantonale. Essi assisteranno i comuni, fornendo loro informazioni per telefono. Con questo servizio di assistenza si intende contribuire a un rilevamento e una registrazione corretti dei risultati nei comuni. Come già in occasione delle elezioni federali del 2011, i comuni rileveranno le schede rientrate delle elezioni del Consiglio nazionale e i risultati comunali delle elezioni del Consiglio degli Stati con un programma informatico del Cantone. Gli uffici elettorali comunali sono gli unici responsabili dei risultati rilevati dai comuni.

I risultati provvisori e finali dei Grigioni sul sito www.gr.ch 
Domenica 18 ottobre 2015 l'Ufficio elettorale cantonale svolgerà il proprio lavoro nella Residenza governativa a Coira. L'Ufficio non è accessibile a esterni. I media e il pubblico saranno informati periodicamente sull'andamento delle elezioni. I risultati provvisori (totali provvisori dei voti di partito per lista e dei voti di partito per lista e comune, nonché totali provvisori dei voti personali) e il risultato finale verranno trasmessi al centro media nell'edificio della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) a Coira, nonché pubblicati e aggiornati ogni ora in internet dalle ore 12.00 sul sito www.gr.ch/nrw (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw (elezioni del Consiglio degli Stati). Fatto salvo uno spoglio regolare, i risultati finali saranno presumibilmente disponibili nel tardo pomerigio. Gli esponenti politici e i giornalisti si incontreranno dalle ore 13.00 nel centro media a Coira.

Le proiezioni nazionali della Società svizzera di radiotelevisione

Su incarico della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), anche quest'anno verranno effettuate delle proiezioni da "projections.2015" (ww.projections2015.ch) a Zurigo. Le prime proiezioni per alcuni Cantoni saranno già a disposizione nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio seguirà una prima proiezione dei nuovi equilibri partitici nazionali e della ripartizione dei seggi. Queste proiezioni verranno rese pubbliche in particolare dai canali della SSR.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel