Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo del Cantone dei Grigioni e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti concernente la collaborazione transfrontaliera.

L'intensificazione della collaborazione trae le sue origini dall'incontro tra le delegazioni governative e parlamentari del Cantone dei Grigioni e della Regione Lombardia tenutosi nell'autunno del 2014 a Le Prese (Poschiavo). In tale occasione sono state gettate le basi per avviare una nuova epoca nella collaborazione transfrontaliera. Con tale accordo i due partner perseguono l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico delle zone di frontiera comuni e di affrontare le sfide in ambiti tematici di interesse comune.

Economia, sanità e trasporti
I settori dell'economia, della sanità e dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale. Ad esempio, per quanto riguarda le relazioni commerciali è prevista l'istituzionalizzazione di uno scambio di informazioni a livello tecnico al fine di agevolare la collaborazione transfrontaliera per il settore privato. Nel settore della sanità è prevista la promozione di progetti finalizzati a migliorare l'assistenza medica di base e il servizio di ambulanza nella regione di confine comune. È inoltre prevista la ricerca e la realizzazione di soluzioni relative al traffico di transito. Anche nel settore del trasporto pubblico transfrontaliero risulta prioritario il rafforzamento della collaborazione tra Lombardia e Grigioni finalizzato al miglioramento delle offerte.

Incontri politici
Nel quadro della dichiarazione d'intenti i partner hanno inoltre concordato che delegazioni politiche si incontreranno regolarmente per procedere a uno scambio di opinioni riguardo allo stato della collaborazione in corso e per valutare eventuali necessità di intervento in altri ambiti tematici. In questo modo si può garantire che attraverso i costanti contatti a livello politico e amministrativo potranno essere trovate soluzioni rapide e snelle per le zone di frontiera.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, E-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel