Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo a una revisione parziale della legge sul personale. Lo scopo di tale revisione consiste nell'abrogare l'automatismo secondo cui nel preventivo va messo a disposizione l'uno per cento per lo sviluppo degli stipendi. Inoltre, vengono tra l'altro migliorate la protezione dei dati e giuridica, nonché la protezione in caso di gravidanza e di maternità.

Il 14 gennaio 2014, il Governo ha sottoposto al Gran Consiglio il messaggio e il disegno per una revisione totale della legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni (legge sul personale). Nella sessione di aprile 2014, il Gran Consiglio ha deciso di non entrare nel merito del progetto, decisione che ha significato il fallimento della revisione totale.

In seguito, nella sessione di febbraio 2015 il Gran Consiglio ha dato l'incarico di avviare una revisione parziale anziché totale della legge sul personale. L'obiettivo di tale incarico consisteva nell'aumentare la flessibilità nello sviluppo degli stipendi, nel colmare lacune normative e nell'effettuare adeguamenti necessari a seguito del diritto di rango superiore.

La revisione parziale presentata comprende in sostanza i seguenti punti:

  • L'automatismo secondo cui nel preventivo va messo a disposizione ogni anno l'uno per cento per lo sviluppo degli stipendi viene abrogato. Questa abrogazione era stata prevista dal Governo già nel progetto di revisione totale e corrisponde al programma di Governo 2013-2016. In tal modo, il Gran Consiglio potrà ogni anno decidere più liberamente in merito a un aumento della somma degli stipendi per sviluppi individuali degli stipendi. Per questa decisione dovranno essere considerati, oltre alla situazione finanziaria ed economica e alla situazione sul mercato del lavoro, anche lo sviluppo degli stipendi in altre amministrazioni pubbliche e nell'economia privata.
  • La regolamentazione relativa all'esercizio di attività accessorie viene completata con un obbligo generale di notifica.
  • Vengono create le basi legislative necessarie per l'elaborazione di dati personali, in particolare per la gestione di sistemi elettronici di informazione concernente il personale e di dossier del personale.    
  • La protezione giuridica viene strutturata in modo conforme alla Costituzione; ogni decisione relativa a controversie in materia di diritto del personale potrà essere impugnata dinanzi a un tribunale cantonale superiore.
  • La competenza per l'assunzione e il licenziamento di insegnanti di scuole cantonali spetta a titolo di novità alla direzione scolastica.
  • Al fine di migliorare la possibilità di conciliare lavoro e famiglia viene esteso il congedo di maternità e viene esplicitamente ancorato nella legge il congedo di paternità e per adozione. Il congedo di gravidanza di due settimane prima del parto viene abrogato, in compenso viene estesa la protezione della salute in caso di gravidanza e di maternità.

L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di agosto 2016. L'entrata in vigore della revisione della legge è prevista per il 1° gennaio 2017.


Persona di riferimento:

Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel