Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Archivio culturale della Prettigovia (KAP) fa dono alla Biblioteca cantonale dei Grigioni della collezione di Armanno Abeni, comprendente 240 filmati. I filmati, che risalgono al periodo tra il 1972 e il 2005, costituiscono una documentazione di storia locale della Prettigovia unica nel suo genere. Il materiale è accessibile tramite il portale audiovisivo dei Grigioni.

L'opera straordinaria di Armanno Abeni comprende circa 15 chilometri di pellicole Super 8 e 40 cassette VHS-C. Armanno Abeni, originario dell'Italia settentrionale, dal 1959 ha vissuto in Prettigovia, dove accanto alla professione di camionista a partire dal 1971 cominciò a fissare su celluloide con la sua cinepresa innumerevoli eventi, feste e scene naturali della sua patria d'elezione. "Il cineasta" elaborava successivamente il materiale filmato, integrava dissolvenze adeguate e a volte compariva personalmente nei suoi filmati.

Nel 2005, il giornale locale "Prättigauer und Herrschäftler" ha pubblicato un ritratto di Abeni. Dopo il decesso del cineasta nel 2006, la famiglia Abeni ha consegnato il lascito di filmati all'incaricata della cultura della Prettigovia Marietta Kobald, che ha esaminato il materiale e lo ha catalogato. Grazie al sostegno finanziario da parte della ditta per cui Abeni ha lavorato molti anni, è stato possibile digitalizzarne una prima parte. I documenti digitalizzati sono stati consegnati ai comuni della zona in cui sono stati realizzati e in molte località sono stati presentati al pubblico. Gli originali sono stati donati dalla famiglia Abeni all'Archivio culturale della Prettigovia a Grüsch. Quest'ultimo a sua volta ha ora ceduto i filmati alla Biblioteca cantonale dei Grigioni, che li archivierà a lungo termine.

Portale audiovisivo dei Grigioni

Nel quadro del punto centrale di sviluppo "Molteplicità culturale e linguistica" del Cantone dei Grigioni hanno potuto essere digitalizzati anche i rimanenti filmati di Abeni. L'intero materiale è ora elencato sul portale audiovisivo dei Grigioni e potrà essere visionato prossimamente presso la Biblioteca cantonale. Grazie al portale audiovisivo dei Grigioni, filmati e registrazioni audio provenienti dal Cantone possono essere salvati, digitalizzati e resi accessibili al pubblico. I detentori di simili tesori non ancora accessibili al pubblico sono pregati di mettersi in contatto con la Biblioteca cantonale dei Grigioni.

Ulteriori informazioni: Portale audiovisivo dei Grigioni

Fotografia:
- 
Armanno Abeni


Persona di riferimento:
Petronella Däscher, direttrice della Biblioteca cantonale dei Grigioni, tel: 081 257 28 21, e-mail: Petronella.Daescher@kbg.gr.ch


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel