Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il consiglio d'amministrazione di SwissDRG SA ha nominato il presidente del Governo Christian Rathgeb a proprio presidente. Il presidente del Governo Rathgeb è membro del consiglio d'amministrazione di SwissDRG SA dal 31 ottobre 2014.

Conformemente alla legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), SwissDRG SA, con sede a Berna, è competente per l'elaborazione e lo sviluppo nonché l'adeguamento del sistema delle forfetarie per caso SwissDRG. Dal 1° gennaio 2012, i trattamenti stazionari negli ospedali vengono indennizzati in modo riferito alle prestazioni tramite forfetarie per caso graduate secondo la gravità dello stesso. Ogni degenza ospedaliera viene attribuita a un gruppo di casi e rimunerata in modo forfetario sulla base di determinati criteri quali la diagnosi principale, le diagnosi secondarie, i trattamenti e altri fattori. Secondo gli obiettivi del consiglio d'amministrazione, a partire dal 2018 anche le degenze in cliniche di riabilitazione e in cliniche psichiatriche dovranno essere indennizzate tramite forfetarie riferite alle prestazioni.

Fanno parte del consiglio d'amministrazione di SwissDRG SA rappresentanti della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, di H+ Gli Ospedali Svizzeri, di santésuisse, Gli assicuratori malattia svizzeri, della Commissione delle tariffe mediche LAINF, AM/AI e della Federazione dei medici svizzeri (FMH).

Il presidente del Governo Christian Rathgeb subentra al direttore del Dipartimento della sanità del Cantone di Zurigo, consigliere di Stato Thomas Heiniger alla carica di presidente di SwissDRG SA. Nel 2012 il consigliere di Stato Thomas Heiniger aveva rilevato la presidenza dal consigliere di Stato Carlo Conti (BS).


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel: 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel