Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Allo scopo di rafforzare la piazza formativa grigionese e di promuovere l'esportazione del sapere, il Governo assicura al Centro tecnologico del legno (CTL) di Poschiavo un contributo di 500 000 franchi complessivi per la realizzazione e l'ulteriore sviluppo del centro formativo.

Situato in una zona vicina al confine con l'Italia, il CTL ha lo scopo di rafforzare la piazza formativa grigionese e di promuovere l'esportazione del sapere. Con un trasferimento di conoscenze e tecnologie si mira a promuovere le innovazioni e ad accrescere la competitività nel settore del legno e dei mobili. Grazie alla collaborazione transfrontaliera a lungo termine, va sfruttato il potenziale di valore aggiunto del legno quale risorsa e sostenuto lo sviluppo economico della "Regione Valposchiavo".

Anche questo settore d'esportazione è colpito dagli effetti del franco forte; attualmente la richiesta di formazione da parte degli studenti è considerevolmente inferiore rispetto a quanto previsto. Il CTL necessita di ulteriori risorse in termini di tempo, personale e finanze al fine di attuare le necessarie misure di elaborazione del mercato e di porre il Centro tecnologico del legno su una base sostenibile.

In considerazione della situazione economica e dell'importanza di questo progetto di sviluppo per la "Regione Valposchiavo" e fatta salva la garanzia del finanziamento globale, il Governo è disposto a sostenere il proseguimento dei lavori di realizzazione con un ulteriore contributo NPR di 500 000 franchi, finanziati da Confederazione e Cantone in ragione della metà ciascuno.

Nel dicembre del 2013, fatta salva la garanzia del finanziamento globale, al CTL erano stati garantiti un mutuo dai fondi della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) di 1,5 milioni di franchi, un contributo cantonale obbligatorio relativo al mutuo NPR di 434 070 franchi nonché un contributo cantonale per lo sviluppo regionale di 150 000 franchi per la realizzazione del Centro tecnologico del legno.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità dei Grigioni, tel. 081 257 23 01, e-mail: Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel