Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
All'insegna del motto "Come stai?", dal 9 settembre all'11 ottobre 2016 avrà luogo la seconda edizione delle giornate grigionesi Salute mentale, in collaborazione con circa 40 partner. In tutto il Cantone dei Grigioni vi saranno 53 manifestazioni utili all'attività di prevenzione, di informazione e di divulgazione.

La maggior parte delle persone sa come tenersi fisicamente in forma. Per contro, sono poco conosciute le strategie per promuovere la salute mentale. Eppure, la salute mentale e il benessere psichico sono la chiave per una vita soddisfacente. Le malattie psichiche, proprio come le malattie fisiche, fanno parte della vita e possono colpire chiunque. In Svizzera, una persona su due nel corso della propria vita soffre una volta di una malattia psichica curabile. Quasi tutti vivono quindi un'esperienza diretta in famiglia, in ambito lavorativo o ricreativo.

Insieme a circa 40 partner, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni presenta al pubblico il tema della salute psichica. Con le loro 53 manifestazioni, le giornate d'azione "Come stai?" invitano la popolazione a scoprire qualcosa in più in merito al mantenimento della salute psichica e alla gestione di problemi e crisi. Da "Comedy" con Fabian Unteregger passando a film e conferenze fino a corsi e caffè narrativi, le giornate d'azione "Come stai?" propongono un programma variegato basato su temi che lasciano spazio all'ispirazione.

Le giornate d'azione saranno inaugurate il 9 settembre, in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, con una lettura seguita da un dibattito pubblico sul tema "Sapere per la vita – Esperienze personali in relazione al suicidio". In Svizzera i suicidi causano un numero di morti tre volte superiore a quello degli incidenti stradali, superando i 1000 casi all'anno. Saskia Jungnikl, scrittrice e giornalista austriaca, il 9 settembre leggerà un estratto del suo libro "Papa hat sich erschossen". Durante il dibattito pubblico che seguirà, altri ospiti parleranno delle loro impressioni relative alle esperienze personali vissute in relazione al suicidio.


Persona di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica, responsabile sezione, tel. 081 257 64 08, e-Mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel