Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha definito i pagamenti perequativi 2017 per i 112 comuni grigionesi. 70 comuni beneficeranno di fondi dalla perequazione delle risorse per un importo complessivo di 27,6 milioni di franchi. Tali contributi sono messi a disposizione dal Cantone e da 42 comuni finanziariamente forti. Per quanto concerne la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici, 56 comuni beneficeranno in totale di 24 milioni di franchi messi a disposizione dal Cantone.

L'obiettivo della perequazione finanziaria per i comuni grigionesi consiste nel rafforzare l'autonomia finanziaria dei comuni, ridurre le differenze finanziarie tra i comuni, garantire la dotazione finanziaria di base, attenuare gli oneri finanziari eccessivi ed evitare casi di rigore. Le differenze tra i comuni sul lato delle entrate e su quello degli oneri sono enormi.

Il Governo ha determinato la capacità finanziaria 2017 per i 112 comuni grigionesi. A tal fine risultano determinanti gli anni di computo ai fini fiscali 2013 e 2014. Su tale base ha definito i pagamenti per la perequazione delle risorse (PR).

Il potenziale di risorse determinante di tutti i comuni per l'anno di perequazione 2017 è aumentato di 34,1 milioni di franchi e ammonta ora a 747,5 milioni di franchi (+4,8 per cento). Le imposte delle persone fisiche (imposte sul reddito e sulla sostanza nonché imposte alla fonte) sono aumentate complessivamente di 21 milioni di franchi, i canoni d'acqua di 4 milioni di franchi. Si nota quindi l'aumento avvenuto a partire dal 2014 dell'aliquota massima dell'acqua stabilita dal diritto federale.

La media delle entrate determinanti pro capite ammonta a 3631 franchi e rispetto all'anno precedente è aumentata di oltre il 5 per cento (anno precedente: 3451 franchi). I valori variano dal comune attualmente più debole di Furna, con entrate proprie pari al 35 per cento della media dei comuni grigionesi, al Comune di Ferrera, che presenta entrate proprie superiori al 600 per cento.

42 comuni sono considerati finanziariamente forti, ossia dispongono di una capacità finanziaria superiore al 100 per cento. Essi presentano entrate pro capite superiori alla media. Delle entrate che superano la media di tutti i comuni essi cedono il 16 per cento (anno precedente: 17,5 per cento). I cinque maggiori comuni paganti pro capite sono Ferrera, St. Moritz, Celerina/Schlarigna, Rongellen e Sufers.

I 70 comuni finanziariamente deboli, ossia aventi una capacità finanziaria inferiore al 100 per cento, beneficiano di contributi di perequazione. Grazie a tali contributi di perequazione, raggiungono una capacità finanziaria pari ad almeno il 68 per cento della media grigionese (anno precedente: 70 per cento). I cinque maggiori comuni beneficiari pro capite sono Furna, Flerden, Mathon, Nufenen e Lohn. La PR produce un sostanziale allineamento della dotazione di mezzi tra i comuni.

Nel 2017 il Cantone verserà una perequazione limitata nel tempo a sette comuni finanziariamente deboli per circa 1,6 milioni di franchi complessivi. Tale perequazione agevolerà il passaggio al nuovo sistema per tali comuni.

Nel 2017, complessivamente 56 comuni beneficeranno della perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici (PAG). A tal fine il Cantone mette a disposizione 24 milioni di franchi. Ai fini della ripartizione risultano determinanti la lunghezza delle strade, la superficie, la struttura dell'insediamento nonché la percentuale di allievi di scuola popolare rispetto al numero di abitanti complessivo. A tale proposito si tiene conto della capacità finanziaria dei comuni. A comuni con oneri particolarmente elevati riguardo alla scuola popolare vengono erogati circa 5,1 milioni di franchi. I cinque maggiori comuni beneficiari pro capite sono Furna, Nufenen, Hinterrhein, Safiental e Mathon.

Non è possibile determinare a priori la perequazione degli oneri in ambito sociale (PAS) nonché la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali (CCR). A tal proposito, i comuni interessati presenteranno le relative domande di contributo al Cantone. Sono attesi importi di circa 7 milioni di franchi per la PAS e di 1-2 milioni di franchi per la CCR. I comuni presenteranno le domande per la PAS 2017 non prima della primavera del 2018. A partire dall'anno prossimo, le domande per la CCR 2017 potranno essere presentate in qualsiasi momento.

Il Gran Consiglio stabilirà in modo definitivo i valori di riferimento per la perequazione delle risorse 2017 nonché il volume globale 2017 per la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici e per la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali all'interno del preventivo 2017.

Variazioni rispetto al calcolo 2016
Per i singoli comuni risultano variazioni in parte notevoli rispetto alle cifre dell'anno precedente. Per questi comuni le basi di calcolo determinanti sono cambiate notevolmente. Il sistema tiene conto di questo fatto. La perequazione finanziaria considera questa dinamica.


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, raggiungibile a partire dalle ore 15.00, tel. 081 257 32 01, e-Mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel