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Attraverso la digitalizzazione in Gran Consiglio si mira a eliminare la documentazione cartacea in Parlamento. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato mostra come funziona la comunicazione elettronica in Gran Consiglio.

L'obiettivo della comunicazione elettronica in Gran Consiglio consiste in uno scambio dei documenti più semplice ed efficiente tra Parlamento e Segreteria del Gran Consiglio. I membri e le commissioni del Gran Consiglio possono scegliere se ricevere il materiale di lavoro (convocazioni alle sessioni/alle sedute, protocolli nonché altra documentazione relativa alle sedute e ai lavori) per posta in forma cartacea oppure in forma elettronica.
Un iPad configurato sarà messo a disposizione delle granconsigliere e dei granconsiglieri che sceglieranno di ricevere il materiale di lavoro in forma elettronica. Per la comunicazione elettronica viene utilizzato il servizio cloud "Dropbox". Nel frattempo, già 90 dei 120 membri del Gran Consiglio lavorano con un iPad e rinunciano agli invii postali.


Persona di riferimento:
- Domenic Gross, capo della Segreteria del Gran Consiglio, tel. 081 257 22 32, e-mail: Domenic.Gross@staka.gr.ch  


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
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