Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 26 settembre si terrà l'annuale "Giornata europea delle lingue". Questa giornata offre alla Svizzera quadrilingue, e in particolare al Cantone dei Grigioni quale unico Cantone trilingue, l'occasione per richiamare l'attenzione sulla varietà linguistica e sull'importanza della salvaguardia e della promozione delle lingue minoritarie nazionali.

Nel 2001, insieme all'Unione europea, il Consiglio d'Europa ha svolto l'"Anno europeo delle lingue". L'obiettivo dichiarato di tale anno era di focalizzarsi sulla diversità linguistica e culturale in Europa e di prevenire l'impoverimento linguistico. Da allora, ogni anno, il 26 settembre si tiene la "Giornata europea delle lingue". Secondo il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, con questa giornata si mira a sensibilizzare la popolazione sui seguenti temi:

- la ricchezza della diversità linguistica dell'Europa, che deve essere preservata e valorizzata,
- la necessità di diversificare la gamma di persone che imparano le lingue (comprese le lingue meno diffuse), che si traduce in plurilinguismo,
- la necessità per le persone di sviluppare un certo grado di conoscenza di due lingue o più per essere in grado di svolgere appieno il loro ruolo nella cittadinanza democratica in Europa.

Il Consiglio d'Europa fu fondato nel 1949 e comprende attualmente 47 Stati con 820 milioni di cittadini. Al centro della sua attività vi sono la tutela dei diritti dell'uomo, la garanzia dei principi democratici nonché dei principi cardine dello Stato di diritto.

La Svizzera è membro del Consiglio d'Europa dal 1963 e finora ha ratificato due strumenti con riferimento alla varietà linguistico-culturale del Paese: la "Carta europea delle lingue regionali o minoritarie" (1997) e la "Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali" (1998). A scadenza regolare, la Svizzera allestisce dei rapporti relativi a questi due strumenti che forniscono informazioni esaustive anche riguardo alle misure volte alla salvaguardia e alla promozione delle due lingue minoritarie cantonali romancio e italiano.

In Svizzera, la "Giornata europea delle lingue" viene coordinata dalla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Al centro vi sono soprattutto attività scolastiche, per le quali viene messo a disposizione del materiale didattico (link). Il sito ufficiale del Consiglio d'Europa fornisce ulteriori informazioni relative alla Giornata delle lingue (link).


Persona di riferimento:
Ivo Berther, responsabile per la promozione delle lingue, tel. 081 257 48 06, e-mail Ivo.Berther@afk.gr.ch


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel