Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo del Land del Tirolo ha conferito il "Tiroler Adler" alla Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner. Questo riconoscimento viene consegnato a Innsbruck a personalità che si sono contraddistinte per il loro operato a favore del Land del Tirolo.

Durante un'allocuzione, il Governo del Land del Tirolo ha motivato come segue la propria scelta: nel mese di giugno del 2012, le regioni alpine hanno approvato a Bad Ragaz un documento d'iniziativa significativo per una strategia macroregionale alpina. Il Cantone dei Grigioni ha partecipato all'elaborazione del documento insieme ai suoi partner della Comunità di lavoro Regioni alpine Arge Alp. Per la Consigliera di Stato grigionese Barbara Janom Steiner, questa strategia alpina ha rappresentato e rappresenta un'opportunità per affrontare con maggiore efficienza, in modo partenariale, insieme ad altre regioni alpine e Stati alpini sfide comuni, nonché per sfruttare meglio i potenziali dell'arco alpino.
La Commissione europea nel 2015 e il Consiglio europeo quest'anno hanno accolto la strategia macroregionale alpina europea, in breve EUSALP. È così stato compiuto un passo decisivo per il futuro delle regioni alpine. Attraverso la strategia alpina si intende favorire una crescita intelligente, ecocompatibile e socialmente equa di questa area chiave europea. L'obiettivo principale è assicurare in modo duraturo e sviluppare ulteriormente le Alpi quale spazio in cui vivere e spazio economico attrattivo per la popolazione locale, nonché quale regione turistica di livello mondiale.

Riassumendo, il Governo del Land del Tirolo osserva che la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner ha dimostrato grande responsabilità nei confronti di questi temi, che per le regioni alpine sono di particolare interesse. Negli scorsi anni avrebbe agito quale promotrice dal ruolo forte e costante di EUSALP. Quale riconoscimento per questa eccellente prestazione riceve il "Tiroler Adler" d'oro.

Fotografie allegate:
-
©Die Fotografen/Land Tirol
Il Presidente del Governo del Tirolo Günther Platter (a sinistra) e il Presidente del consiglio regionale Herwig van Staa (a destra) consegnano il "Tiroler Adler" d'oro alla Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel