Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nove PMI grigionesi stanno sviluppando delle strutture favorevoli alla famiglia all'interno della loro azienda tramite l'attuazione di un progetto dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità. Di recente le PMI delle regioni Grigioni centrale, Surselva e Viamala si sono incontrate in occasione di una tavola rotonda presso l'ospedale di Thusis per un secondo scambio di esperienze.

Per attuare delle condizioni favorevoli alla famiglia è necessario adottare misure individuali e adeguate all'azienda. Da fine 2015 le PMI si stanno impegnando al fine di elaborare e attuare i propri piani di misure individuali. Esse sono accompagnate dal servizio UND, un centro di competenze per l'attuazione della compatibilità tra famiglia e lavoro.

Il 31 ottobre 2016 le PMI si sono incontrate per la seconda tavola rotonda. Su suggerimento delle aziende, oltre a uno scambio di esperienze è stato affrontato il tema "reclutamento del personale". Ciò dopo che, durante il primo incontro, l'attenzione era stata concentrata sui temi "Più donne nei quadri" e "Come gestire le assenze lunghe".

Rafforzamento delle regioni
Il "KMU-Regio" è il progetto successivo al progetto pilota della Valle grigione del Reno (2010‑2014). Allora nove PMI della Valle grigione del Reno con circa 700 collaboratori avevano elaborato strutture favorevoli alla famiglia. Il progetto trae vantaggio dal fatto che partecipano sia aziende che occupano quasi solo uomini o donne, sia aziende con team misti.

Nella prossima fase di progetto, i risultati verranno analizzati e valutati assieme alle aziende. L'obiettivo del programma consiste nel mettere a disposizione delle PMI locali le esperienze di altre imprese e altre regioni, nonché nel creare una consapevolezza degli aspetti economici positivi di condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia. Il progetto viene accompagnato da uffici per lo sviluppo regionale e da ambasciatrici e ambasciatori regionali. Esso viene finanziato dal Cantone dei Grigioni, dalla Confederazione e da sponsor grigionesi.

Prendono parte al progetto le seguenti PMI:


In Surselva: Wäscheria Textil Service AG, Ilanz; Spitex Foppa

Nel Grigioni centrale: Bossi und Hemmi AG, Tiefencastel; Puracenter AG Spar, Lenzerheide; Poltera Holzbau AG, Tinizong

Nella Viamala: Bühler Transporte und Recycling AG, Thusis; Spital Thusis; Fondazione Scalottas, Scharans; CSD Ingenieure AG, Thusis

Trovate ulteriori informazioni su www.stagl.gr.ch, www.und-online.ch e www.berufundfamilie.admin.ch


Persona di riferimento:

Susanna Mazzetta, responsabile del progetto, Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 72 / 079 483 74 01, e-mail Susanna.Mazzetta@stagl.gr.ch


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel