Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato Claudio Riedi quale nuovo primo procuratore pubblico. Egli assumerà questa funzione il 1° giugno 2017.

Il Governo grigionese ha nominato il 49enne Claudio Riedi, da Cazis, avvocato lic. iur., quale nuovo primo procuratore pubblico. Riedi è stato attivo per anni quale giudice istruttore presso la Procura pubblica dei Grigioni e dal 2011 è uno dei capi procuratori pubblici. Dal 2014 è inoltre sostituto del primo procuratore pubblico. Succede a Renato Fontana, che dopo 12 anni di servizio in qualità di primo procuratore pubblico andrà in pensione a fine maggio 2017.

Il primo procuratore pubblico dirige la Procura pubblica del Cantone dei Grigioni, organo indipendente di perseguimento penale con circa 60 collaboratori. La Procura pubblica conduce istruzioni penali contro adulti e giovani in casi di crimini, delitti e contravvenzioni e deve imporre la pretesa punitiva dello Stato. Dal punto di vista amministrativo è subordinata al Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Fotografia:
-
Claudio Riedi


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel