Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con una manifestazione itinerante, l'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni illustra l'efficacia dell'isolamento termico e il comfort che ne consegue. Due casette, ognuna riscaldata da una candela, mostrano tutto ciò in modo visibile e facile da comprendere. Si può facilmente vedere l'effetto dell'isolamento termico leggendo la temperatura interna indicata. Lunedì prossimo avrà inizio la terza edizione di un percorso itinerante di questo genere.

La Strategia energetica 2050 di Confederazione e Cantoni comprende in sostanza tre settori: l'abbandono dell'energia nucleare, la promozione di nuove energie rinnovabili e l'efficienza energetica. A sua volta, l'efficienza energetica comprende soprattutto il risanamento termico di edifici esistenti. Con il progetto "Isolare aiuta a riscaldare", si intende sviluppare questo settore della svolta energetica e aumentare il tasso di risanamento degli edifici esistenti. Inoltre, la popolazione viene informata dei numerosi vantaggi presentati dalle case ben isolate: costi energetici inferiori, maggiore comfort, migliori possibilità di locazione e maggiore conservazione del valore. Inoltre, le risorse vengono usate in modo parsimonioso e il clima viene protetto in modo duraturo.

Progetto, dimostrazione e informazioni
Durante il periodo invernale, le due casette, costruite in modo diverso, mostreranno che la temperatura raggiunta nel vecchio edificio è solo modesta, mentre in quello risanato si sviluppa una temperatura ambiente gradevole. In ogni tappa, le due casette rimarranno sul posto per una settimana. In occasione di una manifestazione d'apertura, verranno illustrati i programmi di promozione esistenti e la procedura in caso di risanamento di edifici.

Programmi di promozione
Il Cantone dei Grigioni dispone di molte possibilità per promuovere il risanamento di edifici esistenti. Con i programmi di promozione, i proprietari innovativi che rinnovano i loro immobili godranno di un beneficio finanziario. Nel quadro del Programma Edifici nazionale vengono sostenute finanziariamente le parti edili dell'involucro dell'edificio. Il Cantone dei Grigioni promuove risanamenti completi sulla base dei requisiti previsti nel Programma Edifici nazionale. In aggiunta, vengono promossi impianti tecnici in edifici esistenti (impianti solari, impianti di riscaldamento a legna, pompe di calore, ecc.) per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, nel quadro di una campagna di promozione limitata nel tempo, fino a dicembre 2016 il Cantone dei Grigioni sostiene finanziariamente risanamenti minergie e la sostituzione di impianti di illuminazione in edifici non abitativi.

Informazioni dettagliate sono disponibili sui seguenti siti internet:
www.ilprogrammaedifici.ch (programma edifici nazionale)
www.aev.gr.ch/ee/beitraege (Cantone dei Grigioni)

Piano di misure per l'igiene dell'aria
Negli edifici sottoposti a un risanamento termotecnico, i riscaldamenti necessitano di meno combustibile. Soprattutto impianti di riscaldamento a legna più datati emettono numerosi agenti inquinanti, come polveri fini e fuliggine. Il piano di misure per l'igiene dell'aria contiene provvedimenti volti alla riduzione di questi agenti, attuati tramite l'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA). I piccoli impianti di riscaldamento a legna vengono ad esempio esaminati periodicamente dai controllori degli impianti a combustione. In Mesolcina sono inoltre necessarie misure locali per ridurre l'inquinamento da polveri fini. I vecchi impianti di riscaldamento a legna della regione dovrebbero essere risanati nei prossimi anni. La popolazione ha inoltre la possibilità di chiedere consulenza in merito a questioni energetiche o concernenti l'igiene dell'aria.

Informazioni dettagliate sono disponibili sui seguenti siti internet:
www.mesolcina-aria.ch (misure per l'igiene dell'aria della Mesolcina)
www.anu.gr.ch (Cantone dei Grigioni)

"Isolare aiuta a riscaldare": le tappe 2016/2017 (con riserva di modifiche)
  • Coira, mercatino di Natale: da lunedì 21 novembre fino a lunedì 28 novembre 2016
  • San Vittore, palestra: da lunedì 28 novembre fino a lunedì 5 dicembre 2016
  • Grono, paese: da lunedì 5 dicembre fino a lunedì 12 dicembre 2016
  • Felsberg: da lunedì 6 febbraio fino a lunedì 13 febbraio 2017

Fotografia:
-
Due casette (a sinistra l'edificio di vecchia costruzione, a destra l'edificio risanato) mostrano in modo visibile e facile da comprendere l'effetto dell'isolamento termico e il comfort che ne consegue.


Persone di riferimento:
- Barthli Schrofer, capoprogetto efficienza energetica, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 30, e-mail Barthli.Schrofer@aev.gr.ch
- Hanspeter Lötscher, funzionario incaricato igiene dell'aria, Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. 081 257 29 96, e-mail Hanspeter.Loetscher@anu.gr.ch


Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti
Neuer Artikel