Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La strategia energetica 2050 mira maggiormente all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili nel settore degli edifici. Nei Grigioni, a partire dal 2017, i risanamenti delle superfici di tamponamento beneficieranno di sussidi promozionali nettamente maggiori. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato mostra i vantaggi di un risanamento di questo tipo.

L'efficienza energetica di edifici esistenti viene migliorata soprattutto grazie al risanamento termotecnico. Il Programma Edifici nazionale che dal 2010 promuove in modo uniforme il risanamento delle superfici di tamponamento viene trasferito ai Cantoni. Dal 1° gennaio 2017 il Cantone dei Grigioni potrà quindi ricompensare maggiormente a livello finanziario i proprietari innovativi che rinnovano i propri immobili. Elementi costruttivi onerosi come facciate o tetti verranno sostenuti con 60 franchi al metro quadrato (finora 30 franchi).

Bonus aggiuntivo per risanamenti completi
Se gli edifici vengono risanati completamente, il Cantone versa un bonus per risanamento completo. Quest'ultimo si riferisce alla promozione per l'isolamento termico di facciate e tetto, pareti e pavimento verso il terreno. Tali superfici degli elementi costruttivi vengono promosse con un sussidio doppio. In aggiunta vengono concessi sussidi per gli impianti tecnico-abitativi in edifici esistenti (impianti solari, impianti di riscaldamento a legna, pompe di calore ecc.) volti a sfruttare le energie rinnovabili. Nel corso dell'armonizzazione dei modelli di promozione per tutti i Cantoni vengono adeguate le condizioni, come pure la modalità di determinazione dei sussidi. A partire dal 1° gennaio 2017, informazioni dettagliate in merito ai programmi di promozione saranno disponibili su www.energie.gr.ch.

Prepararsi conviene

Nel caso di un risanamento di un edificio, vale la pena eseguire una pianificazione completa e informarsi per tempo in merito ai mezzi di promozione. Dopo aver ricevuto la garanzia del sussidio si può dare inizio ai lavori di risanamento. A titolo di novità, per tutte le misure, quindi anche per risanamenti parziali delle superfici di tamponamento, vale il principio "garanzia del sussidio prima dell'inizio dei lavori". Oltre all'offerta di consulenza dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti verranno organizzati diversi incontri informativi.

Isolare aiuta a riscaldare
Anche la terza edizione della manifestazione itinerante "Isolare aiuta a riscaldare" mostra nuovamente in modo semplice e comprensibile l'importanza dell'efficienza energetica degli edifici. La manifestazione itinerante illustra alla popolazione tutti i vantaggi degli edifici ben isolati: costi energetici inferiori, maggiore comfort, migliori possibilità di locazione e migliore conservazione del valore. Il nuovo video "Isolare aiuta a riscaldare" della Cancelleria dello Stato conferma e illustra quanto detto mediante due progetti di risanamento nei Grigioni.

Informazioni dettagliate saranno disponibili a partire da gennaio 2017 sulle pagine web seguenti:
www.energie.gr.ch (portale di promozione)
www.aev.gr.ch (Ufficio dell'energia e dei trasporti)

Maggiori informazioni in occasione dell'Energie-Apéro:

Tema: Promozione e MINERGIE già per il futuro?
Data: 18 gennaio 2017
Ora: dalle 17.00 alle 19.00,
segue un aperitivo
Luogo: aula magna della Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira,
Pulvermühlestrasse 57, 7000 Coira
 Entrata: CHF 20.- (cassa serale)
 Iscrizione: www.energieapero-gr.ch



 Persone di riferimento:
- Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21, e-mail Erich.Buesser@aev.gr.ch
- Andrea Lötscher, responsabile Sezione efficienza energetica, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 30, e-mail Andrea.Loetscher@aev.gr.ch


Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti

Neuer Artikel