Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per la natura e l'ambiente ha rilevato la presenza di sostanze inquinanti di origine edile nello Spöl. Una campagna di misurazione ha mostrato che ciò è dovuto ai lavori di risanamento della diga Punt dal Gall.

A inizio novembre 2016 la Engadiner Kraftwerke (EKW) ha rilevato la presenza di valori elevati di bifenili policlorurati (PCB) nello Spöl al di sotto della diga Punt dal Gall e ha segnalato tale circostanza alla polizia (comunicato stampa della Polizia cantonale del 04.11.2016). In seguito è stata avviata un'ampia campagna di misurazione condotta dall'Ufficio per la natura e l'ambiente tra il lago artificiale di Livigno e Martina, i cui risultati sono ora disponibili.

Nel tratto di torrente tra la diga Punt dal Gall e la foce nel torrente Fuorn sono stati rilevati valori elevati di PCB nei sedimenti e nei pesci, nonché nelle alghe e nei muschi presenti nel letto del torrente. Gli inquinanti rilevati sono dovuti ai lavori di risanamento dello scarico di fondo della diga Punt dal Gall effettuati nell'autunno del 2016. La polizia sta indagando per appurare le responsabilità di questo inquinamento delle acque.

Nelle altre acque esaminate, in particolare nei due laghi artificiali Punt dal Gall e Ova Spin, nonché nell'Inn non è stato rilevato un aumento della concentrazione di inquinanti.

Sulla base dei risultati delle analisi che nel frattempo sono a disposizione dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, a medio e lungo termine nel tratto di torrente in questione esiste un pericolo per la flora e per la fauna, in quanto i PCB sono scarsamente biodegradabili e si accumulano lungo la catena alimentare. In coordinamento con diversi specialisti e rappresentanti del Parco nazionale, l'Ufficio per la natura e l'ambiente sta perciò esaminando eventuali misure da adottare per ridurre il carico inquinante.

Fotografia:
-



Persone di riferimento:

- Daniel Güttinger, vicecapo dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. 081 257 29 54, e-mail Daniel.Guettinger@anu.gr.ch
- Michael Roth, direttore Engadiner Kraftwerke AG, tel. 079 260 18 65, e-Mail Michael.Roth@ekwstrom.ch
- Hans Lozza, Parco Nazionale Svizzero, tel. 081 851 41 11, e-Mail Lozza@nationalpark.ch


Organo: Ufficio per la natura e l'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l'ambiente

Neuer Artikel