Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la formazione e la cultura ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla revisione totale della legge sulla promozione della cultura a destinazione del Gran Consiglio. Essa è entrata all'unanimità nel merito del progetto. Tuttavia, in sede di valutazione del contenuto del progetto vi sono state nette divergenze d'opinione all'interno della Commissione.

Sotto la direzione della propria presidente Cornelia Märchy-Caduff, la Commissione del Gran Consiglio per la formazione e la cultura ha discusso il messaggio del Governo relativo alla revisione totale della legge sulla promozione della cultura. Anche il Consigliere di Stato Martin Jäger, la sua segretaria di concetto e il capo dell'Ufficio della cultura hanno partecipato alle tre intense riunioni. La Commissione è entrata all'unanimità nel merito del progetto e ha approvato il disegno di legge con numerose proposte di modifica a destinazione del Gran Consiglio.

Ciò che si era delineato prima della predisposizione del messaggio, con 160 prese di posizione e di conseguenza numerose richieste in parte molto diverse tra loro, ha trovato continuazione nel dibattito preliminare in Commissione. Sono state presentate numerose proposte di maggioranza e di minoranza riguardo al disegno di legge. In particolare, sono stati oggetto di discussione l'aumento dei fondi cantonali per la cultura mediante un credito quadro, i contributi alle scuole di musica, il modo in cui è stata trattata la strategia per la promozione della cultura, l'assegnazione dei compiti ai comuni o alle regioni, lo status della Commissione per la cultura a livello di legge nonché la sicurezza sociale per gli operatori culturali. Sono rimasti in ampia parte incontestati il miglioramento della situazione finanziaria dei musei e delle istituzioni culturali regionali nonché la sicurezza di pianificazione perseguita in questo modo. In seno alla Commissione sono inoltre state presentate ulteriori proposte che hanno lo scopo di migliorare la situazione della cultura e degli operatori culturali in singoli settori.

Il Gran Consiglio tratterà la revisione totale della legge sulla promozione della cultura nella sessione di febbraio 2017.


Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Cornelia Märchy-Caduff, tel. 079 440 44 57


Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel