Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In seguito alla pubblicazione delle linee direttive per gli anziani 2012 destinate al Cantone dei Grigioni, ogni anno il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità incontra i rappresentanti del Consiglio grigionese degli anziani per discutere di temi attuali che riguardano la parte più anziana della popolazione.

In occasione del quinto incontro tenutosi l'8 maggio 2017 sono state trattate questioni relative al sostegno di persone che prestano cure e assistenza a congiunti. Il Dipartimento ha voluto esprimere il proprio apprezzamento ai familiari curanti e evidenziare nel dettaglio la loro importanza nell'opuscolo informativo del Dipartimento pubblicato nel 2015 (www.alter.gr.ch/it/seite/congiunti-che-dispensano-cure).

Inoltre si è parlato anche di posti letto disponibili a breve termine. A tale proposito, è stato concordato che il Consiglio grigionese degli anziani contatterà la Federazione grigionese ospedali e case di cura nonché le regioni d'istituto. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha informato i rappresentanti del Consiglio grigionese degli anziani che nelle linee direttive concernenti la promozione della salute e la prevenzione, le quali saranno pubblicate già durante questa primavera, è stata dedicata molta attenzione alle questioni riguardanti la popolazione anziana.

Al fine di dare forma attivamente al futuro delle fascie di popolazione di età avanzata, il Consiglio grigionese degli anziani ha intenzione di presentare la propria visione 2050 per il futuro del Cantone al Dipartimento entro l'autunno 2017. I rappresentanti del Consiglio grigionese degli anziani hanno inoltre elogiato il portale informativo dell'Ufficio dell'igiene pubblica "Guida per la terza età nei Grigioni", www.alter.gr.ch/it, nonché in generale anche le attività preventive svolte dal Dipartimento.

Il Consiglio grigionese degli anziani funge da rappresentate per le questioni e gli interessi delle persone di età avanzata nei confronti del Cantone e del pubblico.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel