Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
All'inizio di giugno, durante i lavori di costruzione lungo la strada del Luzisteig nello Städtli di Maienfeld sono stati rinvenuti dei reperti archeologici che attualmente vengono analizzati in modo più approfondito dal Servizio archeologico dei Grigioni. Al fine di poter effettuare delle analisi complete, la chiusura della strada del Luzisteig viene prolungata probabilmente per due settimane.

Da metà aprile 2017, il Cantone dei Grigioni e la città di Maienfeld stanno risanando il selciato a cubetti nello Städtli di Maienfeld. Al contempo viene realizzato un passaggio di collegamento privato tra la Casa Brügger / von Sprecher e il garage sotterraneo "Klosterhof".

Nel corso dei lavori di scavo per tale passaggio di collegamento, nella zona archeologica sono stati ritrovati resti dell'antico muro occidentale della città e del cosiddetto "Churer Tor" nonché delle canalizzazioni storiche. A seguito dei previsti interventi edilizi, il costrutto edilizio estremamente complesso, composto da diversi muri e sistemi di canali, necessita di ulteriori analisi e di una documentazione dettagliata da parte del Servizio archeologico dei Grigioni.

Queste analisi causano un ritardo nei lavori di nuova costruzione del passaggio di collegamento e di risanamento del selciato stradale. Per questa ragione, la strada del Luzisteig, per la quale era prevista una chiusura fino al 14 luglio 2017, dovrà presumibilmente rimanere chiusa al traffico fino a fine luglio 2017. Per veicoli fino a 7,5 tonnellate è segnalata una deviazione su strade di quartiere a Maienfeld, per il traffico pesante e per autobus di oltre 7,5 tonnellate e di una lunghezza superiore a 9 metri esiste una deviazione segnalata sulla strada nazionale via Bad Ragaz e Fläsch.

Durante i lavori di costruzione, la fermata del bus "Im Loretscher" non può essere servita. Ciò vale anche per la fermata "Maienfeld Post" del bus sul percorso da e verso la stazione di Maienfeld.

Le imprese attive sui cantieri e il Cantone dei Grigioni pregano gli utenti della strada di mostrare comprensione per eventuali limitazioni e ritardi durante questi lavori.

Fotografia:
-
Nel corso di lavori di costruzione nella città di Maienfeld sono stati rinvenuti dei resti dello storico "Churer Tor".


Persone di riferimento:

Riguardo alla chiusura della strada
Elia Lardi, addetto stampa, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 10, e-mail Elia.Lardi@tba.gr.ch

Riguardo ai reperti archeologici
Christoph Walser, responsabile analisi edili e del terreno, Servizio archeologico dei Grigioni, tel. 081 257 48 57, e-mail Christoph.Walser@adg.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni
Neuer Artikel