Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Presidente del Governo Barbara Janom Steiner ha colto l'occasione del suo secondo anno di presidenza per farsi un'idea concreta dell'attuazione della riforma territoriale. Nel corso di quest'anno ha infatti visitato tutte le 11 regioni. Tali visite si sono concentrate sui contatti con i sindaci che costituiscono le Conferenze dei sindaci delle regioni.

Con la riforma territoriale cantonale sono state create 11 regioni quali enti territoriali che entro la fine del 2017 avranno sostituito le 14 corporazioni regionali, gli 11 distretti e i 39 circoli. Dal 1° gennaio 2016 la riforma territoriale è pienamente efficace. Da quella data le 11 nuove regioni sono operative. Con la riforma territoriale il Cantone perseguiva l'intento di creare regioni dotate di capacità decisionali e operative e in grado di svolgere i loro compiti in modo efficiente, tempestivo e prossimo ai cittadini. La strategia determinante per le 11 regioni si è dimostrata valida nella prassi, come hanno mostrato le visite.

Buono scambio di esperienze e di idee
La prima visita ha avuto luogo nella regione Maloja il 16 marzo 2017 e la serie di visite si è conclusa il 30 novembre 2017 con la visita nella regione Prettigovia/Davos. Tra queste due visite la Presidente del Governo ha visitato le regioni Plessur (8 maggio), Moesa (11 maggio), Surselva (15 maggio), Albula (17 maggio), Viamala (30 maggio), Landquart (16 giugno), Bernina (26 giugno), Engiadina Bassa/Val Müstair (18 agosto) e Imboden (3 novembre). I colloqui con i sindaci hanno permesso di conoscere i bisogni e le preoccupazioni nonché le esigenze dei comuni in relazione all'organizzazione delle regioni e all'adempimento dei compiti a livello regionale. Sono stati discussi anche altri temi, in particolare anche temi che riguardano l'attività dell'Amministrazione cantonale.

Bilancio positivo
La Presidente del Governo ha potuto constatare in prima persona che le regioni funzionano in maniera impeccabile e che l'attuazione della riforma si è svolta perlopiù senza problemi. Alla fine del 2017 che volge al termine si scioglieranno anche gli ultimi due circoli ancora esistenti (Engadina Alta, Mesocco). Con la conclusione dei lavori di liquidazione per le corporazioni regionali non ancora sciolte o liquidate (Engadina Alta, Pro Prättigau, Valposchiavo) la riforma territoriale può essere considerata conclusa con successo.

Un video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni riassume i risultati e i momenti più interessanti delle visite. Durante la sua ultima visita nella regione Prettigovia/Davos, la Presidente del Governo è stata accompagnata da una videocamera.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel

Visita della Presidente del Governo nelle 11 regioni