Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il titolo "Uscire dalla depressione", l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni pubblica un concorso creativo. Entro il 13 giugno 2018 le persone colpite da depressione sono invitate a dare un volto mediante immagini e fotografie alla via che li ha portati a uscire dalla depressione.

La depressione è una delle malattie psichiche più frequenti. Nel corso di un anno, circa il 7 per cento della popolazione si ammala di un disturbo depressivo. Secondo una stima dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), nel 2030 la depressione sarà la malattia che provocherà i costi complessivi più elevati, seguita dalle malattie cardiocircolatorie.

La depressione ha forme e volti diversi. Il concorso creativo offre una piattaforma alle persone colpite per esprimersi e per comunicare la via che li ha portati a uscire dalla malattia. L'intenzione è quella di infrangere tabù e sciogliere riserve al riguardo. Gli enti responsabili del concorso sono l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, i Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) e la Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni.

Le opere potranno essere inoltrate entro il 13 giugno 2018 all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Una giuria composta da rappresentanti degli enti responsabili, dal fotografo Nicola Pitaro e dalla co-direttrice del Museo d'arte dei Grigioni Nicole Seeberger selezionerà poi le opere migliori. I vincitori riceveranno premi per un valore complessivo di 2000 franchi e le loro opere saranno esposte alla mostra "Uscire dalla depressione", che verrà inaugurata il 6 settembre 2018 in contemporanea con l'inizio delle Giornate d'azione per la salute mentale a Coira. Ulteriori informazioni e le condizioni di partecipazione sono disponibili su www.seiinforma.ch.

"Ci riguarda tutti" - Giornate d'azione per la salute mentale
Il concorso creativo fa parte delle Giornate d'azione per la salute mentale, che per la terza volta consecutiva vengono svolte dall'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni in collaborazione con dei partner. All'insegna del motto "Ci riguarda tutti", dal 6 settembre al 10 ottobre 2018 in tutto il Cantone avranno luogo manifestazioni incentrate sul tema della salute mentale. L'obiettivo della serie di manifestazioni è quello di invitare tutti a scoprire di più sul mantenimento della salute mentale e sulla gestione di problemi e crisi.

Allegato:
Volantino con la pubblicazione del concorso creativo


Persona di riferimento:
Denise Rudin, Ufficio dell'igiene pubblica, caposezione, tel. 081 257 64 08, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel