Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato Giochen Bearth quale nuovo veterinario cantonale e capo dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali. Egli assumerà la sua funzione il 1° gennaio 2019.

Il 57enne Giochen Bearth è cresciuto a Sumvitg e un volta terminati gli studi in medicina veterinaria a Friburgo e a Zurigo ha lavorato in qualità di assistente presso la facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Zurigo. Dopo aver conseguito il dottorato ha esercitato la professione per oltre 20 anni presso il proprio studio veterinario a Sumvitg. Parallelamente è stato attivo in veste ufficiale quale veterinario distrettuale per il Cantone dei Grigioni e a tempo parziale quale capo dei servizi veterinari della città di Zurigo.

Successore di Rolf Hanimann
Da maggio 2010 Giochen Bearth è attivo quale vice veterinario cantonale presso l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali del Cantone dei Grigioni. Egli succede a Rolf Hanimann, il quale andrà in pensione all'inizio del 2019 dopo oltre 11 anni di attività quale veterinario cantonale e capoufficio.

Controllo della salute degli animali nonché dell'intera catena alimentare
L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) controlla l'intera catena alimentare, dalla produzione delle materie prime fino al prodotto pronto per la vendita. Nel quadro dell'esecuzione del diritto veterinario e della legislazione in materia di derrate alimentari provvede a tutelare i consumatori da rischi sanitari e da inganni in relazione alle derrate alimentari. Inoltre l'Ufficio dà esecuzione alle prescrizioni relative alla protezione degli animali. Assume infine altri compiti esecutivi che si trovano in relazione alla sicurezza delle derrate alimentari e alla salute degli animali e la cui finalità è tutelare i consumatori, ad esempio nel settore della legislazione sui prodotti chimici, della legislazione sulla radioprotezione riguardo al radon nonché nel settore del commercio al minuto di bevande distillate. A tale scopo occupa circa 70 collaboratori. Nel 2016 l'USDA ha inoltre assunto compiti esecutivi in questi settori per il Cantone di Glarona.

Fotografia:
-


Persone di riferimento:

Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel