Navigazione principale

Contenuto della pagina

Il consigliere federale Ueli Maurer e il consigliere di stato Christian Rathgeb confermano l’importanza della sicurezza ai confini dei Grigioni

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su invito del Cantone dei Grigioni, il consigliere federale Ueli Maurer ha visitato oggi l’Engadina e ha partecipato insieme al consigliere di stato Christian Rathgeb a un controllo di persone, merci e veicoli eseguito in comune dalla Polizia cantonale e dall’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Il consigliere federale Ueli Maurer, il consigliere di stato Christian Rathgeb e il direttore dell’AFD Christian Bock si sono fatti mostrare l’impiego degli strumenti e dei metodi di controllo più moderni durante un’operazione di controllo eseguita in comune dalla Polizia cantonale dei Grigioni e dall’AFD (Corpo delle guardie di confine e DOGANA) nella zona di Lagalb / Diavolezza. Da team misti sono stati effettuati controlli approfonditi di persone, merci e veicoli. Del personale specializzato ha assistito l’operazione con un sistema di controllo a raggi x, un cane antidroga e un sistema di rilevamento di esplosivi.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha colto l’occasione della visita del controllo per mettere in evidenza la grande importanza dell’AFD con il Corpo delle guardie di confine e la DOGANA. Sulla scorta dell’esempio pratico in Engadina ha lodato l’ottima collaborazione con il Cantone dei Grigioni e ha confermato che la sicurezza ai confini dei Grigioni sarà garantita come sempre con lo stesso dispiego di mezzi. Ha inoltre esposto che con il programma di trasformazione “DaziT” i processi saranno talmente digitalizzati che gli attraversamenti delle frontiere potranno avvenire in modo più semplice e veloce. I fondi così liberati saranno investiti a lungo termine nella sicurezza.

Il consigliere di stato Christian Rathgeb si è mostrato soddisfatto della garanzia della Confederazione. Ha dichiarato che i Cantoni, in collaborazione con la Confederazione, assicurano la sicurezza interna, e quindi sono di grande importanza sufficienti mezzi per la sicurezza alle frontiere dei Grigioni. Egli ha sottolineato che la collaborazione funziona egregiamente. Il governo e il dipartimento di competenza continueranno a impegnarsi attivamente per una forte AFD. Si è potuto inoltre riallacciarsi al dialogo costruttivo del 25 giugno 2018 e porre nuovamente l’attenzione sulla situazione delle frontiere orientali e meridionali.

Fotografia allegata:
-


Persona di riferimento:
- Consigliere di stato Dr. Christian Rathgeb, direttore Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Alex Josty, direttore comunicazione AFD, tel. 079 459 67 44, e-mail Alex.Josty@ezv.admin.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel