Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In tempo per l'inizio dell'anno scolastico, nella collana di mezzi didattici "mediomatix" è stato pubblicato il nuovo materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader coordinato con il nuovo piano di studio. In un primo tempo sarà a disposizione il materiale didattico per la 2a classe elementare e per la 3a classe del grado secondario I. Il materiale per le classi rimanenti sarà pubblicato nei prossimi anni.

Il nuovo materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader per la scuola dell'obbligo, disponibile in forma analogica e digitale, viene elaborato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico del Cantone dei Grigioni. Lo scorso anno, nella collana di mezzi didattici "mediomatix" sono stati pubblicati per prima cosa libri di grammatica uniformi per i quattro idiomi.

Opera didattica con quattro libri di lavoro
Per l'inizio dell'anno scolastico 2018/19 è ora disponibile anche l'opera didattica completa per la 2a classe del grado elementare nonché per la 3a classe del grado secondario I. Per ciascun idioma e ciascuna classe l'opera comprende quattro libri di lavoro per gli allievi nonché un commento destinato agli insegnanti, anch'esso composto da quattro parti. Il commento destinato agli insegnanti è disponibile esclusivamente quale libro digitale. I libri di lavoro sono disponibili sia in forma stampata, sia in forma digitale.

Coordinato agli idiomi e al piano di studio 21

I contenuti del materiale didattico sono coordinati al piano di studio 21 Grigioni e consentono un insegnamento negli idiomi al passo con i tempi. Oltre a definire una strategia comune per tutti gli idiomi, il materiale didattico attribuisce grande importanza anche alle peculiarità idiomatiche. I libri di lavoro nei quattro idiomi sono dunque sì uniformi nell'aspetto e molto simili nel contenuto, ma appunto non sono identici.

Il Governo ha dichiarato come obbligatorio l'utilizzo del materiale didattico per l'anno scolastico 2018/19. Le parti del materiale didattico possono essere ordinate presso Materiale didattico dei Grigioni (www.lmv.gr.ch).

Le prossime pubblicazioni nel quadro del progetto di materiale didattico "mediomatix" sono previste per l'anno scolastico 2019/20. Entro quel momento saranno pubblicate le parti del materiale didattico per la 3a classe elementare e per la 2a classe del grado secondario I.

Fotografia allegata:
-


Persone di riferimento:
- Rico Cathomas, responsabile di progetto mediomatix, Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel. 078 625 75 75, e-mail Rico.Cathomas@phgr.ch
- Josy Marie Künzler, responsabile settore materiale didattico, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 22 61, e-mail Josy.Kuenzler@avs.gr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel